Antropologia culturale (2011/2012)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00742
Docente
Sabrina Tosi Cambini
Coordinatore
Sabrina Tosi Cambini
crediti
6
Settore disciplinare
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2B dal 23-apr-2012 al 10-giu-2012.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze sui concetti di base della disciplina (quali, ad esempio, cultura, identità, etnia, multiculturalismo, assimilazione, acculturazione, integrazione ecc.). Sviluppare una sensibilità critica rispetto ai propri saperi e un’apertura antropologica ai saperi dell'Altro. Sviluppare una riflessione su esperienze organizzative in altri contesti socio-culturali attuali e sul rapporto spazio/luoghi e persone che li vivono.

Programma

Il corso si divide in tre parti: nella prima saranno affrontati concetti e nozioni di base dell’approccio antropologico, quali cultura, etnia, multiculturalismo, assimilazione, integrazione, etnocentrismo ecc. Nella seconda, ci rivolgiamo ad una esperienza specifica, quella narrata ed analizzata da uno studio etnografico dove protagoniste sono alcune donne che lavorano nel settore della trasformazione del pescato in una zona costiera nei pressi di Dakar (Senegal). L’etnografa, oltre a ricostruirne la produttività e le risorse impiegate, fornisce un resoconto puntuale riguardo l’aggregazione e l’organizzazione che queste donne si danno. L’ultima parte del corso approfondisce la relazione fra persone e luoghi in contesti urbani, attraverso specifici esempi dalla ricerca sul campo.

Libri di testo:

1. E. A. Schultz e R. H. Lavenda, Antropologia culturale, Zanichelli, Bologna, 2010 (esclusivamente la seconda edizione italiana). Tutti i capitoli eccetto il 4, 5 e 11.
2. D. Ndiaye, Parenañu. “Siamo pronte”, Cisu, Roma, 2004.
3. Un testo a scelta tra i seguenti:
- F. Lai, N. Breda, Antropologia del “Terzo Paesaggio”, Cisu, Roma, 2011.
- M. Bressan, S. Tosi Cambini, “Zone di transizione. Etnografia urbana nei quartieri e nello spazio pubblico, Il Mulino, Bologna, 2011.
- F. Scarpelli, A. Romano, Voci nella città, Carocci, Roma, 2011.

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà con una prova scritta.

Materiale didattico

Documenti

Condividi