Laboratorio di comunicazione e sviluppo delle risorse umane (2011/2012)

Codice insegnamento
4S001047
Docente
Giuseppe Favretto
Coordinatore
Giuseppe Favretto
crediti
3
Settore disciplinare
NN - -
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I semestre dal 3-ott-2011 al 27-gen-2012.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso fornisce un adeguato livello di conoscenze riguardo le tematiche dell’Organizzazione del Lavoro (Principali modelli organizzativi applicati in passato e tutt’oggi applicati dalle aziende in diversi contesti di attività).

Programma

Contenuto del corso: La questione organizzativa: definizioni e problemi; Archetipi delle organizzazioni moderne; Le teorie e i modelli di organizzazione del lavoro; Gli albori del pensiero organizzativo – La scuola classica (Weber, Fayol, ecc.); La fatica, la monotonia industriale, l’efficienza e la produttività; La job-analysis classica (Taylor, Ford, i coniugi Gilbreth, ecc.); Il movimento delle relazioni umane (Mayo, ecc.); I sistemi socio-tecnici; La teoria della razionalità limitata (H. Simon); Il comportamento organizzativo; Il conflitto; I gruppi nelle organizzazioni (Bass, Lewin, Likert, ecc.); Cooperazione, collaborazione, competizione (efficienza interattiva e operativa); Cambiamento organizzativo e resistenze; Le decisioni (decision making); Casi ed esperienze.

Testi di riferimento: Favretto, G. (2010). Organizzazione del lavoro per lo sviluppo delle risorse umane. Verona: QuiEdit (capp. 1, 4, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13).

Metodi didattici: Lezioni frontali, partecipazione al progetto “Il Giornale in Ateneo”, in collaborazione con l’Osservatorio Permanente Giovani-Editori.

Modalità d'esame

scritto