Pedagogia sociale (2010/2011)

Codice insegnamento
4S00760
Docente
Anna Maria Piussi
Coordinatore
Anna Maria Piussi
crediti
9
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B

Orario lezioni

Sem. 2A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 15.40 - 17.20 lezione Aula T.5 dal 28-feb-2011  al 10-apr-2011
martedì 11.50 - 13.30 lezione Aula T.1 dal 28-feb-2011  al 10-apr-2011
giovedì 15.40 - 17.20 lezione Aula T.1  
Sem. 2B
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 14.00 - 16.30 lezione Aula Zorzi A dal 2-mag-2011  al 5-giu-2011
martedì 10.00 - 12.30 lezione Aula Zorzi A dal 2-mag-2011  al 5-giu-2011
giovedì 15.40 - 17.20 lezione Aula 2.3 dal 28-apr-2011  al 28-apr-2011

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire conoscenze e competenze nell’ambito della Pedagogia sociale come disciplina che si occupa degli aspetti sociali dei processi educativi e di sviluppo-autosviluppo dei singoli, dei gruppi e del territorio. La Pedagogia Sociale va conosciuta nei suoi apporti teorici e metodologici, al fine di sviluppare pratiche socio-educative che transformino reciprocamente tanto l’individuo quanto la società, focalizzando l’azione educativa verso l’equilibrio tra formazione personale e trasformazione sociale, tra beni individuali e beni comuni.

Programma

Con l'aiuto delle coordinate teoriche, metodologiche, operative della pedagogia sociale ci addentreremo nel tema centrale del corso: educarsi, educare a nuovi stili di vita per un'altra qualità della convivenza.
Nel percorso comune, per il quale viene previsto il contributo attivo delle/degli studenti, verranno affrontate tematiche come:

vivere, benvivere
abitare
nutrirsi
produrre- consumare-scambiare- riparare- riutilizzare-riciclare
spostarsi (mobilità), viaggiare
cooperare, conoscere, riconoscere
educare altrimenti

Oltre ai testi indicati per l'esame, utilizzeremo materiale audiovisivo e l'incontro con studiosi e operatrici/operatori già attivi in questi ambiti (economia solidale, educazione al consumo critico, educazione ambientale, turismo responsabile, ecc.).


Testi per l’esame:

- Tramma Sergio, Pedagogia sociale, Guerini, Milano, nuova ed. 2010
- De Vita Antonia, La creazione sociale. Relazioni e contesti per educare, Carocci, Roma 2009
- E. Rigatti, Se la scuola avesse le ruote, Ediciclo 2010
- F. Gesualdi, Altra via. Dalla crescita al benvivere, programma per una economia della sazietà, Centro nuovo modello di sviluppo 2010 (reperibile in internet).

e un altro testo a scelta tra i seguenti:

- F. Gesualdi, Sobrietà, Feltrinelli 2005
- Centro nuovo modello di sviluppo, Ai giovani figli del pianeta, 2009
- S. Bartolini, Manifesto per la felicità, Donzelli 2010
- Una cascina per ricostruire lo "spazio comune", Supplemento di "Animazione sociale"n. 246/2010 (reperibile nella Biblioteca di Dipartimento)
- Abitare la Patagonia. Storie di adolescenti a volo radente, Supplemento di "Animazione sociale"n. 248/2010 (reperibile nella Biblioteca di Dipartimento)
- A. Saroldi (a cura di), Il capitale delle relazioni, Altreconomia 2010

Modalità d'esame

Sono previste due modalità di valutazione:

1) Esame in forma scritta su domande aperte per verificare le conoscenze e le competenze previste dal corso.

Tale modalità può essere sostituita da
2) un elaborato scritto personale o di piccolo gruppo (3 partecipanti al massimo), a partire dalle tematiche affrontate, in cui sia riconoscibile e valuabile l'apporto di ciascuno, da presentare e discutere possibilmente in aula e comunque da consegnare alla docente almeno una settimana prima dell'appello d'esame.
Le/gli studenti non frequentanti possono contattare la docente per recuperare i materiale audiovisivo utlizzato nel corso.
Si prega di controllare eventuali avvisi nella bacheca online della docente durante il corso.