Didattica della formazione (2010/2011)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02433
Docente
Alberto Agosti
Coordinatore
Alberto Agosti
crediti
12
Settore disciplinare
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti e le studentesse alla problematica complessa relativa alla didattica, a partire dal suo significato e senso e dai suoi elementi costitutivi, per giungere ad esemplificazioni concrete di attività didattiche con adulti (predisposizione di dispositivi formativi). In relazione alla formazione di questi ultimi, rivestono una particolare rilevanza le metodologie e le tecniche relative al lavoro di gruppo, ambito operativo potenzialmente favorevole al cambiamento dei soggetti che vi prendono parte.
Il corso intende pertanto:
- indurre alla riflessione attorno alle connessioni tra la didattica, la pedagogia e le altre scienze dell’educazione e della formazione;
- guidare allo studio delle componenti della didattica;
- presentare differenti modelli di insegnamento;
- delineare i criteri per la progettazione didattica;
- proporre il cinema come supporto per l’azione didattica;
- guidare alla riflessione attorno al gruppo, al gruppo di lavoro e alle connessioni tra il primo ed il secondo;
- promuovere l’attenta considerazione della figura del leader di gruppo;
- delineare i tratti della leadership distribuita;
- presentare le tecniche maggiormente in uso per il lavoro di gruppo.

Programma

Il corso affronterà i seguenti nuclei tematici:
- oggetto e ambito di riferimento della didattica. Fondamenti dell’insegnamento/ apprendimento in età adulta;
- la didattica come sapere autonomo, ma fortemente interdisciplinare;
- la didattica scolastica, extrascolastica, degli adulti, tecnologica;
- la progettazione didattica;
- presupposti teorici e metodologici per l’impiego del film come supporto all’azione formativa;
- esempi di organizzazione di unità e dispositivi didattici su temi formativi specifici;
- il gruppo come tema interdisciplinare;
- il gruppo di lavoro e il lavoro di gruppo tra educazione e formazione;
- il leader e la leadership;
- metodi e tecniche del lavoro di gruppo.
Lo svolgimento del corso potrà essere efficacemente condiviso tra i partecipanti anche attraverso lavori di gruppo on-line.

Testi per l’esame:
G. Bonaiuti, A. Calvani, M. Ranieri, Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi, Carocci, Roma 2007.
A. Agosti, Cinema ed educazione. Percorsi per la formazione degli adulti, Cedam, Padova 2001, pp. 1-59; 75-83; 91-101; 175-183.
A. Agosti, Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo. Aspetti pedagogici e didattici, FrancoAngeli, Milano 2006.
Agosti A. (a cura di), La formazione. Interpretazioni pedagogiche e indicazioni operative, Franco Angeli, Milano 2006.

Coloro che debbono acquisire 8 crediti anziché 12 (corsi di laurea precedenti), dell’ultimo libro in bibliografia d’esame dovranno studiare solo i due saggi alle seguenti pagine: da pag 163 a pag. 182 e da pag. 247 a pag. 270.
Coloro che dovessero acquisire solo 4 crediti (corsi di laurea precedenti), sono tenuti a studiare il primo libro indicato nella bibliografia d’esame, il terzo libro sul lavoro di gruppo e il gruppo di lavoro e i due saggi dell’ultimo testo indicato, alle pagine 163-182 e 247-270.

Modalità d'esame

Verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso prevalentemente attraverso una prova scritta, a carattere argomentativo, oppure attraverso colloquio orale, a discrezione del docente in relazione alla numerosità dei candidati ai singoli appelli d’esame.
Ai fini della valutazione, verrà considerato anche l’eventuale lavoro svolto on-line dai frequentanti.

Condividi