Psicologia della formazione a distanza (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01065
Docente
Bianca De Bernardi
Coordinatore
Bianca De Bernardi
crediti
4
Settore disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2A dal 22-feb-2010 al 18-apr-2010.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende approfondire i rapporti che intercorrono tra modello tradizionale di insegnamento e percorsi di apprendimento, mediati da nuove forme di presentazione ed integrazione delle informazioni, espressi attraverso molteplici sistemi di comunicazione. In particolare, si intendono evidenziare le componenti psicologiche, i processi cognitivi e motivazionali che intervengono in situazione di apprendimento multimediale, alla luce delle più recenti ricerche nel settore.
Per quanto riguarda l'aspetto metodologico, il corso si propone di avviare gli studenti ad attività legate alla progettazione di interventi formativi a distanza.

Programma

Il corso è articolato nei seguenti punti:
• Apprendimento e multimedialità
• Apprendimento delle nuove tecnologie
• Apprendimento attraverso le tecnologie
• Componenti cognitive, metacognitive e motivazionali dell’e-learning
• Blended learning


Testi di riferimento per l’esame:
Durante il corso verranno indicate le parti da approfondire per ciascuno dei testi suggeriti
1) MAMMARELLA M., CORNOLDI C., PAZZAGLIA F. (2005). Psicologia dell’apprendimento multimediale. E-learning e nuove tecnologie. Bologna: Il Mulino.
2) LIGORIO M. B., CACCIAMANI S., CESARENI D. (2006). Blended learning. Dalla scuola dell’obbligo alla formazione adulta. Roma: Carocci.
3) Articoli dal Mensile on-line Form@re. www.formare.erickson.it
4) Articoli dalla rivista Psicologia e scuola (2001-2001), NN. 106-109

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma orale: si richiederà, oltre alla conoscenza delle basi teoriche della formazione a distanza, la progettazione, l’analisi critica e la valutazione di un progetto di formazione a distanza.
N.B. Data la forma di esame e la necessità di presentare e discutere un progetto di formazione a distanza, si richiede la frequenza. Per gli studenti che non potessero frequentare, ma che fossero interessati a sostenere l’esame, si prevede la presenza di un tutor d’aula che potrà sostenerli nello studio e nella preparazione del progetto di formazione a distanza

Note:
Modalità Didattiche. Il corso sarà diviso in due parti: a lezioni di carattere generale, di approfondimento dei testi in programma e di analisi e discussione critica di una bibliografia consigliata, seguiranno la progettazione ed esecuzione di una esercitazione guidata con la finalità di costruire un intervento di formazione a distanza.

Condividi