Psicologia dell'arte e dei processi creativi (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00822
Docente
Ugo Savardi
Coordinatore
Ugo Savardi
crediti
4
Settore disciplinare
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A dal 1-ott-2009 al 15-nov-2009.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

In questi ultimi anni molto è stato fatto per proporre forme di intersezione tra arte e metodologie educative. Tra i fattori riconosciuti a fondamento di queste intersezioni, è il riconoscimento dell’importanza dei processi cognitivi che sottendono e generano il percorso creativo. Gli studenti saranno messi in condizione di potere acquisire le conoscenze necessarie per affrontare l’esperienza educativa dello sviluppo delle abilità artistiche con strumenti e metodologie della psicologia dell’arte secondo un approccio fenomenologico sperimentale.

Programma

Il primo tema trattato sarà l’identificazione del posto che occupa la psicologia dell’arte entro il complesso settore delle discipline che costituiscono le scienze cognitive contemporanee. Un secondo importante tema sarà quello delle qualità espressive, identificando il ruolo che il loro studio ha avuto nella nascita della stessa psicologia. Il linguaggio verrà considerato come contesto nel quale ogni oggetto artistico prende forma e svolge il suo ruolo comunicativo. Un altro percorso proposto sarà attorno alla nascita dell’estetica fino ai primi contributi dell’estetica sperimentale per arrivare poi all’approccio ecologico di Gibson nello studio dell’esperienza percettiva che sta alla base della organizzazione della rappresentazione pittorica.

Testi per l’esame:

Ogni studente potrà concordare con il docente una bibliografia che permetta lo sviluppo e l’approfondimento dei propri interessi nella materia d’esame. Di seguito viene proposta una bibliografia consigliata senza escludere la possibilità di studio di altri testi di argomento affine.
Argenton A., Arte e cognizione, Milano, Cortina, 1996.
Arnheim R., Per la salvezza dell’arte, Milano, Feltrinelli, 1994.
Arnheim R., Arte e percezione visiva Milano, Feltrinelli. 1978.
Benedetti C., L’ombra lunga dell’autore, Milano, Feltrinelli, 1999.
Bodei R., Le forme del bello, Bologna, Bologna, il Mulino, 1995.
Ferrarsi M., L’immaginazione, Bologna, il Mulino, 1996.
Gibson J. J., Un approccio ecologico alla percezione visiva, Bologna, il Mulino, 1999.
Gombrich E.H., Arte e illusione, Torino, Einaudi, 1966.
Goodman N., La scienza dell’arte, Firenze, Giunti, 1990.
Kemp M., La scienza dell’arte, Firenze, Giunti, 1990.
Kennedy J. M., La percezione pittorica, Padova, Cortina, 1988.
Kubovy M., La freccia nell’occhio, Padova, Muzzio, 1978.
Maffei L., Fiorentini A., Arte e cervello, Bologna, Zanichelli 1995.
Massironi M., L’osteria dei dadi truccati. Arte, Psicologia e dintorni, Bologna, il Mulino, 2000.
Pizzo Russo L., Che cos’è la psicologia dell’arte, Palermo, Aesthetica, 1991.
Kemp M., Immagine e verità, Milano, Il Saggiatore, 1999.

Modalità d'esame

La prova d’esame sarà orale e consisterà in una discussione sulla bibliografia concordata. Agli studenti sarà permesso di sostenere la prova mediante un lavoro scritto (tesina) su un tema concordato con il docente.

Condividi