Pedagogia sociale (2009/2010)

Codice insegnamento
4S00760
Docente
Anna Maria Piussi
Coordinatore
Anna Maria Piussi
crediti
9
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B

Orario lezioni

Sem. 2A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 14.00 - 15.40 lezione Aula T.1  
martedì 14.00 - 15.40 lezione Aula T.1  
venerdì 14.00 - 15.40 lezione Aula T.1  
Sem. 2B
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 14.00 - 15.40 lezione Aula T.1  
martedì 14.00 - 15.40 lezione Aula T.1  
venerdì 14.00 - 15.40 lezione Aula T.1  

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire conoscenze e competenze nell’ambito della Pedagogia sociale come disciplina che si occupa degli aspetti sociali dei processi educativi e di sviluppo-autosviluppo dei singoli, dei gruppi e del territorio. La Pedagogia Sociale va conosciuta nei suoi apporti teorici e metodologici, al fine di sviluppare pratiche socio-educative che transformino reciprocamente tanto l’individuo quanto la società, focalizzando l’azione educativa verso l’equilibrio tra la formazione personale e la trasformazione sociale.

Programma

1. definizione dell'ambito di competenza della pedagogia sociale, prospettive teoriche, metodologiche e operative

2. il teatro sociale come mediazione socioeducativa

3. la valenza formativa delle creazioni sociali e dei processi partecipativi ad esse correlati


Testi per l’esame:

- Tramma Sergio, Pedagogia sociale, Guerini, Milano 1999
- Perina Renato, Per una pedagogia del teatro sociale, Franco Angeli, Milano 2008
- De Vita Antonia, La creazione sociale. Relazioni e contesti per educare, Carocci, Roma 2009

Modalità d'esame

Sono previste due modalità di valutazione:

1) Esame in forma scritta con domande aperte per verificare le conoscenze e le competenze previste dal corso.

Tale modalità può essere sostituita da
2) un elaborato scritto personale o di piccolo gruppo (3 partecipanti al massimo), da presentare e discutere in aula, a partire dalle tematiche affrontate ai punti 2 e 3 del programma. A questa modalità si accede solo avendo superato una verifica intermedia scritta su domande aperte, che si svolgerà circa a metà corso sugli argomenti sviluppati nel testo di S. Tramma, Pedagogia sociale (v. punto 1 del programma). Il voto conseguito in questa prova farà media con quello finale. Gli/le studenti che scelgono questa seconda modalità di verifica sono tenuti a informarsi sulla data della prova intermedia e a concordare per tempo la presentazione dell'elaborato.