History of Concepts (m) (2009/2010)

Codice insegnamento
4S02295
Docenti
Enrico Peruzzi, Rudolf Adam Makkreel
Coordinatore
Enrico Peruzzi
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 22-feb-2010 al 5-giu-2010.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Finalità dell’insegnamento sono (1) la storia delle idee, dei concetti, dei problemi, delle tradizioni e delle istituzioni, (2) il metodo della storia dei concetti, (3) la nozione di storia pragmatica della filosofia.

Programma

Il corso offre un programma genuinamente interdisciplinare dando voce alle correnti di ricerca più importanti: (a) note introduttive sulla storia delle idee, dei concetti, dei problemi, delle tradizioni e delle istituzioni; (b) ricognizione dei metodi della storia dei concetti e loro applicazione; (c) valutazione del ruolo svolto dalla storia pragmatica della filosofia. Gli studenti sono invitati a sperimentare l’approccio interdisciplinare della storia intellettuale, che sarà la base della collocazione dei concetti entro reti nazionali e internazionali dedicate alla ricerca storica, all’amministrazione della cultura e alla gestione delle informazioni. Il corso avrà luogo in forma compatta (otto ore di lezione alla settimana) nelle prime tre settimane del maggio 2010. Un docente a contratto, il Rudolf Makkreel (Emory University, Atlanta), contribuirà al corso offrendo la prospettiva degli storici della filosofia americani.

Testi di riferimento: Tutti i testi saranno a disposizione dei partecipanti all’inizio del corso.

Metodi didattici: Discussione e interventi seminariali. È vivamente consigliata la frequenza alle lezioni.

Modalità d'esame

Partecipazione attiva al corso, una tesina, esame finale orale di discussione e commento a uno dei libri indicati come testi di riferimento