Storia contemporanea SC (i) (2009/2010)

Codice insegnamento
4S02226
Docente
Renato Camurri
Coordinatore
Renato Camurri
crediti
6
Settore disciplinare
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 22-feb-2010 al 5-giu-2010.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

la conoscenza delle fasi cruciali della storia italiana del ‘900 e la comparazione con la storia europea e americana dello stesso periodo.

Programma

Prerequisiti: nozione di base e linee generali di evoluzione della storia italiana del periodo 1860-1914.

Contenuto del corso: il programma si divide in cinque blocchi tematici: 1) la Grande Guerra, il dopoguerra e le origini dei totalitarismi, 2) la costruzione del regime fascista, la sua evoluzione e la sua crisi, 3) la Resistenza e la guerra civile, 4) il dopoguerra e la nascita della Repubblica, gli anni del centrismo, 5) il centro sinistra, i movimenti di protesta, la destabilizzazione del regime repubblicano, i terrorismi, la crisi della Prima Repubblica.
Particolare attenzione verrà dedicata al tema della propaganda e della comunicazione politica nel XX secolo.

Testi di riferimento:
1. un manuale a scelta dello studente. Testi consigliati: G. Sabbatucci-V. Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento, Laterza (varie edizioni), F. Cammarano-G. Guazzaloca-M.S. Piretti, Storia contemporanea. Dal IX al XXI secolo, Le Monnier Università, 2009 (esclusi i primi due capitoli)
2. un libro a scelta tra i seguenti:
S. Pivato, Vuoti di memoria. Usi e abusi della storia nella vita pubblica italiana, Laterza, 2007
E. Gentile, Il fascismo in tre capitoli, Laterza, 2007
E. Traverso, A ferro e a fuoco. La guerra civile europea 1914-1945, Il Mulino, 2007
S. Lupo, Partito e antipartito. Una storia politica della Prima Repubblica, Donzelli, 2004
R. Gualtieri, L’Italia dal 1943 al 1992. DC e PCI nella storia della Repubblica, Carocci, 2006

Per i quadriennalisti e i non frequentanti è necessario integrare la bibliografia con un testo scelto tra i seguenti:

E. Traverso, Auschwitz e gli intellettuali. La Shoah nella cultura del dopoguerra, Il Mulino, 2004
R. Vivarelli, Fascismo e storia d’Italia, Il Mulino, 2008
J. Black, Le guerre nel mondo contemporaneo, Il Mulino, 2006.

Metodi didattici: lezioni frontali, analisi e lettura di documenti, proiezioni di materiali video.

Modalità d'esame

per i triennalisti l’esame si svolgerà in un’unica prova scritta, mentre per i quadriennalisti consisterà in una prova scritta relativa al punto 1 del programma e in un colloquio orale sui testi scelti per le restanti parti del programma.
Per gli studenti stranieri e gli studenti inseriti nel programma Erasmus è previsto il solo colloquio orale. Qualora gli studenti intedessero affrontare il colloquio su libri diversi da quelli sopra indicati, tali testi dovranno essere preventivamente concordati con il docente.