Il colloquio e l'intervista professionale (p) (2009/2010)

Codice insegnamento
4S01778
Docente
Serena Cubico
Coordinatore
Serena Cubico
crediti
3
Settore disciplinare
- - -
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 22-feb-2010 al 5-giu-2010.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

il corso fornisce agli studenti un adeguato livello di conoscenze sui metodi e le tecniche di colloquio/intervista. Ciò con riferimento ai contesti lavorativi ed ai ruoli professionali che richiedono competenze di relazione e comunicazione

Programma

Prerequisiti: nessuno

Contenuto del corso: durante in corso vengono trattate le tematiche principali relative alla teoria e alla tecnica del colloquio e dell’intervista. In particolare: tassonomia e tipologia di colloquio/intervista, ambiti di applicazione, competenze dell’intervistatore, strumenti di supporto, dinamiche interpersonali e tra ruoli, costruzione del setting e controllo del processo.

Testi di riferimento:
A) Per la parte generale:
TRENTINI G. (a cura di) (2000), Oltre l’intervista. Il colloquio nelle organizzazioni, ISEDI, Torino
BELLOTTO M. (1995), “Possibili opzioni operative per l’efficacia del colloquio”, in Trentini G. (a cura di), Teoria e prassi del colloquio e dell’intervista, pp.229-243, Carocci Editore (NIS), Roma

B) Per la parte monografica, un testo a scelta tra:
ARGENTERO P. (2001), L’intervista di selezione, FrancoAngeli, Milano
CASTIELLO D’ANTONIO A. (1994), Interviste e colloqui in azienda, Raffaello Cortina, Milano
FAVRETTO, G. (2007), Organizzare la soddisfazione in sanità, FrancoAngeli, Milano
GIANTURCO G. (2005), L'intervista qualitativa. Dal discorso al testo scritto, Guerini Scientifica, Milano
GIOVANNINI, D. (1998), Colloquio psicologico e relazione interpersonale, Carocci, Roma
MAJER V. (1991), Valutazione del potenziale delle risorse umane, Editoriale Itaca, Milano
MANCINELLI M.R. (2000), Il colloquio in orientamento, Vita e Pensiero, Milano
ZAMMUNER, V.L. (1998), Tecniche dell’intervista e del questionario, Il Mulino, Bologna
ZAMMUNER, V.L. (2003), I focus group, Il Mulino, Bologna

Metodi didattici: lezioni tradizionali integrate con didattica attiva e presenza di testimoni esperti

Modalità d'esame

Modalità di valutazione: l’esame si svolgerà in forma orale per i frequentanti e gli studenti Erasmus, in forma scritta per i non frequentanti

Materiale didattico

Documenti