Metodologia della ricerca psicologica - Modulo 1 (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02437
Docente
Margherita Pasini
crediti
6
Settore disciplinare
M-PSI/03 - PSICOMETRIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. I A dal 1-ott-2008 al 16-nov-2008.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

primo modulo, 6 crediti

scopi del corso sono:

- sviluppare una serie di concetti fondamentali e conoscenze critiche sul processo di ricerca in psicologia, con una particolare attenzione alla metodologia della ricerca e alle tecniche quantitative e qualitative;

- sviluppare delle abilità che permettano di esaminare e valutare criticamente le ricerche in ambito psicologico, in particolare quelle connesse alla psicologia delle organizzazioni;

- mettere in grado di impostare un lavoro di ricerca personale.

Programma

primo modulo, 6 crediti:

Dalle teorie alle ipotesi: la nascita di una ricerca;
il modello sperimentale;
i disegni sperimentali e il controllo;
strategie alternative ai metodi sperimentali;
la validità di una ricerca in psicologia;
la raccolta dei dati; l'analisi dei dati;
dal laboratorio al campo, dal quantitativo al qualitativo;
comunicare i risultati;
esempi di ricerca in psicologia dello organizzazioni.

Testo per l'esame:

per il primo modulo:
Di Nuovo S., Hichy Z. (2007) Metodologia della ricerca psicosociale, Il Mulino, Bologna

Per integrare il testo proposto per il primo modulo è necessario prepararsi su una sola proposta a scelta tra le seguenti:

Proposta 1. Possibili distorsioni nelle indagini a risposte aperte
Poncheri, R., Lindberg, J. T., Thompson, L. F., & Surface, E. A. (2008). A comment on employee surveys: Negativity bias in open-ended responses. Organizational Research Methods,11, 614-630.

Proposta 2. Le strategie di coping nei lavoratori immigrati
a. Pasini, M., Rappagliosi, M C., Brondino, M. (2007). Strategie di coping dei lavoratori immigrati. DiPAV-QUADERNI Quadrimestrale di psicologia e antropologia culturale, 20, 103-110.
b. Pasini, M., Rappagliosi, M C., Brondino, M. (2007) Les stratégies de coping mises en place par les travailleurs de quelques entreprises du Nord Est de l’Italie dans des contextes de travail multiculturels. 15e Congres de l'association Internationale de Psychologie du Travail de Langue Française. “Entre tradition et innovation, comment transformons-nous l'univers du travail?”. Université Laval, Ville de Québec, Québec, Canada,19-22 août 2008.

Proposta 3. Lavori ad alta qualità e infortuni sul lavoro
Barling, J., Iverson, R.D., Kelloway, K. (2003), High-quality work, job satisfaction, and occupational injuries, Journal of Applied Psychology, 88 (2), 276-83.

Proposta 4. Un programma basato sul teatro per gli adolescenti immigrati.
Rousseau C; Benoit M; Gauthier M; Lacroix L; Alain N; Rojas MV; Moran A; Bourassa D. (2007), Classroom Drama Therapy Program for Immigrant and Refugee Adolescents: A Pilot Study, Clinical Child Psychology and Psychiatry, 12, 451-465.

Una spiegazione più dettagliata del contenuto delle proposte si trova nella pagina degli avvisi di Margherita Pasini http://www.formazione.univr.it/fol/main?ent=avvisope&pe=2526&lang=it

Modalità d'esame

L’esame consisterà in una parte scritta con domande chiuse con risposte a scelta multipla e in una successiva parte orale, alla quale sono ammessi solo coloro che avranno superato lo scritto.

La parte scritta (che per il primo e il secondo modulo si farà in un'unica prova) sarà sui testi:
- Di Nuovo S., Hichy Z. (2007) Metodologia della ricerca psicosociale, Il Mulino, Bologna.
- Sartori, R. (in press) Psicologia Psicometrica, LED, Milano.

La parte orale riguarderà un contributo scelto dallo studente ad integrazione del testo proposto per il primo modulo. Gli articoli sono disponibili nella pagina degli avvisi di Margherita Pasini http://www.formazione.univr.it/fol/main?ent=avvisope&pe=2526&lang=it

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