Didattica della formazione professionale (2008/2009)

Corso disattivato

Spazio Moodle non più disponibile
Codice insegnamento
4S01067
Docente
Giuseppe Tacconi
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. I A dal 1-ott-2008 al 16-nov-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

La didattica non può essere ridotta alla sola sfera dell’istruzione. È infatti possibile pensare e costruire una didattica appropriata a quella specifica situazione di apprendimento che viene offerta dal lavoro e dai percorsi formativi particolarmente legati ai contesti di lavoro. Essa mira allo sviluppo di conoscenze attraverso il contatto diretto con la pratica professionale.
Il corso mira pertanto a:
-fornire ai partecipanti un quadro di riferimento sul contesto attuale della formazione professionale;
-guidare nell'analisi e nella comprensione delle specifiche conoscenze che si sviluppano nelle pratiche lavorative;
-introdurre ad una epistemologia della pratica ispirata ad una razionalità riflessiva;
-guidare nell’elaborazione di concreti dispositivi didattici in grado di facilitare un apprendimento che valorizzi l’esperienza, il contesto e la dimensione relazionale.

Programma

Il corso affronterà i seguenti nuclei tematici:
-la formazione professionale come specifico contesto di riflessione per la didattica;
-la comprensione delle pratiche lavorative per il miglioramento delle pratiche formative;
-l'epistemologia della pratica basata sulla riflessione nel corso dell'azione;
-la pratica professionale e l’esperienza vissuta dei soggetti come fonti di conoscenza;
-la didattica della formazione professionale come didattica dell'esperienza riflettuta;
-la dimensione relazionale nella didattica della formazione professionale.

Testi per l’esame:
BRUNI Attila, GHERARDI Silvia, Studiare le pratiche lavorative, Il Mulino, Bologna 2007.
SCHÖN Donald Alan, Formare il professionista riflessivo. Per una nuova prospettiva della formazione e dell’apprendimento nelle professioni, Franco Angeli, Milano 2006
TACCONI Giuseppe, Il sistema di Istruzione e formazione professionale e le diverse concezioni di formazione in campo. Una riflessione didattica, in AGOSTI Alberto, La formazione. Interpretazioni pedagogiche e indicazioni operative, FrancoAngeli, Milano 2006, pp. 133-150.

Modalità d'esame

La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso avverrà attraverso un colloquio orale. Le modalità di gestione del colloquio verranno definite all'inizio del corso.
Ai fini della valutazione, verrà considerato anche il diario di corso personale dello/a studente/essa o un altro tipo di elaborato personale da concordare con il docente. Tali elaborati potranno essere condivisi sul portale del corso.

Note
L’attività didattica comprenderà:
-comunicazioni da parte del docente, con possibilità di interazione con gli studenti,
-attività in piccolo gruppo su casi ed altre esercitazioni.
A supporto dell’attività in presenza, è attivo un portale al quale gli/le studenti/esse possono accedere chiedendo l’iscrizione al docente.

Condividi