Offrire stimoli culturali che consentano di cogliere la persistenza – nonostante modificazioni anche rilevanti nelle varie epoche – della struttura della famiglia come “unione fra uomo e donna fondata sul imonio” nella tradizione occidentale e di conoscere i cambiamenti intervenuti nelle funzioni educative familiari, specie per le prime età della vita.
Visione della famiglia e della sua azione educativa, nella tradizione culturale dell’Occidente, con riferimenti più specifici agli ultimi due secoli e, in particolare, per quanto riguarda l’Italia, al periodo che va dalla proclamazione della Repubblica ai primi anni del nuovo millennio.
Testi per l’esame: E. Butturini, La famiglia: un vincolo che viene da lontano, “Orientamenti Pedagogici”, gennaio/marzo 2007, pp. 29-49.
M. Barbagli, Sotto lo stesso tetto, Il Mulino, Bologna 2000.
H. A. Cavallera, Storia dell’idea di famiglia in Italia.
Dall’avvento della Repubblica ai giorni nostri, La Scuola, Brescia 2006.
Metodi didattici: Lezioni frontali, esercitazioni con documenti ed eventuali filmati, incontri seminariali, ecc.
Colloqui orali, in parte sostituibili con la partecipazione degli studenti frequentanti il corso ad un seminario su un testo proposto dal docente.
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2024 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>