Storia moderna [indirizzo per l'educatore dell'infanzia e della preadolescenza] (2008/2009)

Codice insegnamento
4S00886
Docente
Marina Garbellotti
crediti
9
Settore disciplinare
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. II A, Sem. II B

Orario lezioni

Sem. II A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 11.50 - 13.30 lezione Aula T.2  
mercoledì 11.50 - 13.30 lezione Aula T.2  
Sem. II B
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 11.50 - 13.30 lezione Aula 2.3  
martedì 11.50 - 13.30 lezione Aula 2.3  
mercoledì 11.50 - 13.30 lezione Aula T.2  

Obiettivi formativi

Adottando modalità didattiche complementari (lezioni di storia generale, lezioni monografiche, incontri a carattere seminariale, laboratorio di analisi delle fonti) il corso integrato intende fornire gli elementi essenziali per comprendere la realtà e le dinamiche delle società europee di antico regime (secc. XVI-XVIII) attraverso una serie di lezioni-quadro dedicate ai principali aspetti istituzionali e sociali del mondo moderno. Affrontando un tema particolare a carattere monografico gli studenti dovranno poi essere in grado di superare le semplificazioni manualistiche (produttrici di inconsapevoli stereotipi) ed i luoghi comuni storiografici, verificando sulle fonti e sui testi i più noti schemi interpretativi.

Programma

Parte generale: Introduzione alla storia d’Europa in età moderna (1° modulo).
Per il superamento dell'esame si richiede: a) una buona conoscenza di base della storia europea fra il 1453 e il 1815; b) la capacità di interpretarne i principali momenti di trasformazione a livello economico, sociale, politico-istituzionale, culturale; c) la capacità di analizzare e contestualizzare un singolo documento storico; d) l'approfondimento di un percorso di ricerca relativo ad un tema di storia sociale dell’età moderna. Alla parte introduttiva, relativa alla storia generale dell’Europa in età moderna (secoli XV-XVIII), si affiancherà una parte di approfondimento differenziata per ciascuno dei tre indirizzi.
Testi per l’esame.
Un manuale a scelta fra i seguenti: M. Rosa, M. Verga, Storia dell’età moderna (1450-1815), Milano, Bruno Mondadori, 1998; R. Ago, V. Vidotto, Storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2003; G. Gullino, G. Muto, E. Stumpo, Il mondo moderno. Manuale di storia per l’Università, Bologna, Monduzzi, 2007, C. Capra, Storia moderna, Firenze, Le Monnier, 2004.

Parte monografica: Unioni e matrimonio (2° modulo).
Il modulo si propone di fornire allo studente gli strumenti e i metodi per analizzare e comprendere le strutture familiari e la loro evoluzione dal medioevo sino alla fine del Settecento esaminandone gli aspetti demografici e sociali. Particolare attenzione verrà dedicata alle diverse forme di unione e alle trasformazioni dell’istituto matrimoniale.
Testi per l’esame.
Due volumi a scelta fra i seguenti (scelti in gruppi diversi):
Forme di famiglie:
1. C. Casanova, La famiglia italiana in età moderna. Ricerche e modelli, Roma, Carocci, 1997
2. D. Lombardi, Storia del matrimonio. Dal Medioevo ad oggi, Bologna, il Mulino, 2008
3. M. Barbagli, Sotto lo stesso tetto. Mutamenti della famiglia in Italia dal XV al XX secolo, Bologna, il Mulino, 2000 (prima ediz. 1984)

Famiglie nella modernità:
1. R. Bizzochi, In famiglia. Storie di interessi e affetti nell’Italia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2001
2. R. Bizzocchi, Cicisbei. Morale privata e identità nazionale in Italia, Roma-Bari, Laterza, 2008
3. G. Romeo, Amori proibiti. I concubini tra Chiesa e Inquisizione, Roma-Bari, Laterza, 2008

Modalità d'esame

Prova di ammissione scritta e successivo esame orale (solo per chi ha superato la prova scritta), da sostenersi nella medesima sessione d'esami, anche nell’ambito di due diversi appelli. La prova d'ammissione scritta (composta da alcune domande chiuse, da alcune domande aperte e dall’analisi di un documento storico fornito in fotocopia) verterà soprattutto sulla parte generale; il colloquio orale sulla parte monografica. Le prove d’ammissione scritte superate positivamente, ma non seguite dalla prova orale nella medesima sessione d’esami verranno annullate e dovranno essere ripetute nella sessione successiva.