Storia moderna [indirizzi per l'educatore socio-culturale ed interculturale] (2008/2009)

Codice insegnamento
4S00886
Docente
Gian Paolo Romagnani
crediti
9
Settore disciplinare
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. II A, Sem. II B

Orario lezioni

Sem. II A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 10.10 - 11.50 lezione Aula T.2  
martedì 15.40 - 17.20 lezione Aula T.2  
giovedì 10.10 - 11.50 lezione Aula 2.3  
Sem. II B
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 10.10 - 11.50 lezione Aula T.2  
martedì 10.10 - 11.50 lezione Aula T.2  
giovedì 10.10 - 11.50 lezione Aula T.2  

Obiettivi formativi

Adottando modalità didattiche complementari (lezioni di storia generale, lezioni monografiche, incontri a carattere seminariale, laboratorio di analisi delle fonti) il corso integrato, tenuto dai docenti Gian Paolo Romagnani e Marina Garbellotti, intende fornire gli elementi essenziali per comprendere la realtà e le dinamiche delle società europee di antico regime (secc. XVI-XVIII) attraverso una serie di lezioni-quadro dedicate ai principali aspetti istituzionali e sociali del mondo moderno. Affrontando un tema particolare a carattere monografico (il rapporto fra gli “altri” e l’Europa, o le trasformazioni della famiglia in età moderna) gli studenti dovranno poi essere in grado di superare le semplificazioni manualistiche (produttrici di inconsapevoli stereotipi) ed i luoghi comuni storiografici, verificando sulle fonti e sui testi i più noti schemi interpretativi.

Programma

Programma del corso. Parte generale: Introduzione alla storia d’Europa in età moderna. Il problema delle “radici storiche” della civiltà europea (1° modulo).
La parte generale del corso è comune ai tre indirizzi. Per il superamento dell'esame si richiede: a) una buona conoscenza di base della storia europea fra il 1453 e il 1815; b) la capacità di interpretarne i principali momenti di trasformazione a livello economico, sociale, politico-istituzionale, culturale; c) la capacità di analizzare e contestualizzare un singolo documento storico; d) l'approfondimento di un percorso di ricerca relativo ad un tema di storia sociale dell’età moderna. Alla parte introduttiva, relativa alla storia generale dell’Europa in età moderna (secoli XV-XVIII), si affiancherà una parte di approfondimento differenziata per ciascuno dei tre indirizzi: 1) Educazione socio-culturale; 2) Educazione interculturale; 3) Educazione dell’infanzia e della preadolescenza.
Testi per l’esame.
Un manuale a scelta fra i seguenti: M. Rosa, M. Verga, Storia dell’età moderna (1450-1815), Milano, Bruno Mondadori, 1998; G. Ricuperati, F. Ieva, Manuale di storia moderna, 2 voll., Torino, Utet Libreria, 2006-2008; R. Ago, V. Vidotto, Storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2003; G. Gullino, G. Muto, E. Stumpo, Il mondo moderno. Manuale di storia per l’Università, Bologna, Monduzzi, 2007, C. Capra, Storia moderna, Firenze, Le Monnier, 2004.
Programma del corso. Parte monografica: Gli “altri”e l’Europa (2° modulo).
La parte monografica del corso si svolgerà in forma parzialmente seminariale. Ad una serie di lezioni frontali su come l’Europa di antico regime si rapporta con gli “altri” (turchi, ebrei, zingari, indios, ecc.) e su come gli “altri” guardano la civiltà europea, seguiranno una serie di lezioni-seminario nel corso delle quali gli stessi studenti esamineranno alcune tipologie di fonti ed alcuni dei testi consigliati.
Testi per l’esame.
Due volumi a scelta fra i seguenti (scelti in gruppi diversi):
a) L’Europa e l’Islam:
1. G. Ricci, I Turchi alle porte, Bologna, il Mulino, 2008
2. G. Ricci, Ossessione turca, Bologna, il Mulino, 2005
3. J. Heers, I Barbareschi. Corsari del Mediterraneo, Roma, Salerno, 2003
4. B. Lewis, I musulmani alla scoperta dell’Europa, Roma-Bari, Laterza, 1991
5. N. Zemon Davis, La doppia vita di Leone l’Africano, Roma-Bari, Laterza, 2008
6. L. Scaraffia, Rinnegati. Per una storia dell’identità occidentale, Roma-Bari, Laterza, 1993

b) L’Europa e il nuovo mondo:
1. N. Wachtel, La fede del ricordo. Ritratti e itinerari di marrani in America (XVI-XX secolo), Torino, Einaudi, 2003
2. S. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’altro, Torino, Einaudi, 1992
3. M. Livi Bacci, Eldorado nel pantano. Oro, schiavi e anime tra le Ande e l’Amazzonia,Bologna, il Mulino, 2008
4. M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli Indios americani, Bologna, il Mulino, 2005

c) Ebrei e zingari: i “diversi” d’Europa:
1. B. Geremek, Uomini senza padrone. Poveri e marginali tra medioevo e età moderna, Torino, Einaudi, 1992
2. L. Piasere, Buoni da ridere, gli zingari. Saggi di antropologia storico-letteraria, Firenze, CISU, 2006
3. A. Foa, Ebrei in Europa. Dalla Peste Nera all’emancipazione XIV-XIX secolo, Roma-Bari, Laterza, 2004

Modalità d'esame

Prova di ammissione scritta e successivo colloquio orale (solo per chi ha superato la prova scritta), da sostenersi nella medesima sessione d'esame, anche nell'ambito di diversi appelli.
La prova di ammissione scritta (composta da alcune domande chiuse, da alcune domande aperte e dall'analisi di un documento storico fornito in fotocopia) verterà soprattutto sulla parte generale. Il colloquio orale sulla parte monografica. Le prove d'ammissione scritte superate positivamente, ma non seguite dalla prova orale nella medesima sessione d'esami verranno annullate e dovranno essere ripetute nella sessione successiva.

Materiale didattico

Documenti