Animazione teatrale (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01003
Docente
Rita Severi
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. II B dal 15-apr-2009 al 1-giu-2009.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende dare agli studenti gli strumenti e la metodologia di ricerca per organizzare un “reading drammatico” sulla figura storico-poetica di Parisina Malatesta. Dalla narrazione di Matteo Bandello nel Rinascimento si passa alla versione poetica di Byron all’inizio dell’Ottocento, per poi approdare al teatro in versi di D’Annunzio. Gli studenti sono invitati a percorrere questo itinerario tra i diversi generi per ricomporre la vicenda di Parisina in un testo multi-mediale che servirà anche come prova d’esame.
“Reading” di Parisina: dal poema drammatico di Byron al dramma poetico di D’Annunzio.

Programma

Letture
M. Bandello, Novella XLIX della prima parte delle Novelle (ed. Bari, Laterza, 1928, vol. I, pp. 138-146), o qualsiasi buona edizione moderna.
Lord Byron, Parisina, a cura di R. Severi, Rimini, Raffaelli, 2007.
G. D’Annunzio, Parisina, ed. Newton Compton o qualsiasi buona edizione in commercio.

Argomenti del corso
-Il mito di Dioniso e il teatro classico
-L’evoluzione dei generi teatrali
-Parisina e la sua leggenda
-Matteo Bandello, Novella XLIX (della prima parte)
-Lettura della novella e commenti
-Segmentazione della novella
-Teoria attanziale applicata al testo
-Il teatro di Byron e la situazione teatrale durante il Romanticismo
-Parisina di Lord Byron: il poema drammatico
-Cinesica e prossemica in Byron
-Da Byron a D’Annunzio: dal teatro Romantico al melodramma (Donizetti) al teatro Simbolista
-Parisina di D’Annunzio: il dramma e il melodramma di Mascagni
-Parole, musica e immagini
-Risvolti pittorici e scenografie teatrali
-Varianti e invarianti nelle versioni di Parisina

Letture Critiche

Aristotile, Poetica, Milano, Rizzoli-BUR

I non-frequentanti e coloro che ambiscono alla lode dovranno aggiungere una lettura critica da un elenco che verrà fornito successivamente e sarà disponibile sul sito web della docente.

Modalità d'esame

Gli studenti guidati dalla docente dovranno creare un testo multimediale della durata di ca. mezz’ora da presentare in pubblico. Durante l’esame ogni studente rappresenterà il proprio “reading” e dovrà rispondere alla commissione con commenti appropriati.

Condividi