Sociologia della famiglia (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00712
Docente
Paola Di Nicola
crediti
6
Settore disciplinare
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. I B dal 17-nov-2008 al 18-gen-2009.

Orario lezioni

Sem. I B
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 15.40 - 17.20 lezione Aula 2.3  
giovedì 14.00 - 16.30 lezione Aula 2.3  
venerdì 14.00 - 15.40 lezione Aula 2.3  

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di dare agli studenti strumenti di lettura per comprendere le nuove dinamiche sociali che hanno investito le relazioni familiari. Sebbene la famiglia agisca nella sfera del privato, essa è una relazione sociale complessa che regola i rapporti tra i sessi e le generazioni, svolgendo funzioni sia di mediazione sociale, che di integrazione. Funzioni particolarmente rilevanti nella società contemporanea, caratterizzata da processi di crescente frammentazione e differenziazione sociale.

Programma

Dopo una presentazione dei più rilevanti approcci conoscitivi, si svilupperà un’analisi dei fattori economici, sociali, culturali e politici che sostengono le dinamiche di mutamento sociale. In particolare, si metterà in evidenza come i processi di individualizzazione e gli spostamenti di confine tra pubblico e privato influiscono sulle relazioni di coppia e sui legami intergenerazionali, dando vita a nuove configurazioni familiari. Una particolare attenzione sarà dedicata ai nuovi bisogni e alle nuove famiglie.

Testi per l’esame (studenti frequentanti):
P. Donati, P. Di Nicola, Lineamenti di sociologia della famiglia, Carocci, Roma, 2002: Capitoli: 1. La famiglia nelle diverse formazioni storico-culturali; 3. L’analisi della famiglia: i principali approcci; 9. Gli spostamenti di confine fra pubblico e privato.
P. Di Nicola, Famiglia: sostantivo plurale. Amarsi, crescere e vivere nelle famiglie del terzo millennio, Angeli, Milano, 2008.
P. Di Nicola (a cura di), Prendersi cura delle famiglie, Carocci, Roma 2002.
M. Simoni, G. Zucca (a cura di), Famiglie migranti, Angeli, Milano, 2007.


Testi per non frequentanti: i non frequentanti, ai fini dell’esame, aggiungono al programma uno dei seguenti libri a scelta:
P. Di Nicola, M. G. Landuzzi (a cura di), Crisi della natalità e nuovi modelli riproduttivi. Chi raccoglie la sfida della crescita zero?, Angeli, Milano, 2005.
M. Ambrosini, S. Molina (a cura di), Seconde generazioni, Ed. Fondazione Agnelli, Torino, 2004.
R.Volpi, La fine della famiglia, Mondadori, Milano, 2007.

Modalità d'esame

Esame orale.