Educazione degli adulti (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00720
Docente
Rosanna Cima
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. I A dal 1-ott-2008 al 16-nov-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Riflettere sulle principali interpretazioni epistemologiche dell’età e dell’identità adulta con particolare attenzione ai passaggi, alle ambiguità, ai punti di crisi presenti in questa età della vita. Si intende approfondire alcuni metodi che favoriscono l’interazione tra esperienze personali e professionali nella formazione degli adulti.

Programma

-Processi di costruzione dell’identità adulta,
-Metodi di narrazione e autoformazione personale e professionale,
-Comporre una vita nella formazione degli adulti

Modalità didattiche: alle lezioni di carattere generale si intrecciano esercitazioni in piccolo gruppo e incontri di approfondimento in forma laboratoriale. Si individueranno uno o più strumenti qualitativi per la rielaborazione e la restituzione dell’esperienza del corso.

Testi:
Obbligatori
Daniele Loro: Pedagogia della vita adulta. Prospettive di formazione, Ed. La Scuola, Brescia 2006.
Duccio Demetrio, Nel profondo di noi stessi ancora celati. In Animazione sociale n° 4 2008.

Altri due testi così suddivisi - uno a scelta tra i seguenti:
Rosanna Cima, Tempo di vecchiaia. Percorsi di anima e cura tra storie di donne,
Franco Angeli, Milano, 2004.
Duccio Demetrio, La vita schiva. Il sentimento e la virtù della timidezza, Cortina, Milano 2007.
Luigina Mortari, Apprendere dall’esperienza, Il pensiero riflessivo nella formazione, Carocci, Roma 2003.

Uno a scelta tra i seguenti romanzi/saggi:
Mary Catherin Bateson (1989), Comporre una vita, Feltrinelli, Milano 1992,
Catherine Dunne, Il viaggio verso casa, Edizioni Guanda, Parma 2000.
Janet Frame, Un angelo alla mia tavola, Einaudi, Torino 1999.
Doris Lessing (1983), Il diario di Jane Somers, Feltrinelli, Milano 1988.
Luigi Meneghello, (1963), Libera nos a Malo, Bur, Milano 2007.
Luisa Passerini, La Fontana della giovinezza, Giunti, Firenze 1999.
Durante il corso verranno indicate ulteriori voci bibliografiche (testi e riviste).

Gli studenti e le studentesse non frequentanti, sono pregati di presentarsi all’incontro a loro dedicato giovedì 16 ottobre alle ore 17,20 – aula Artigliere.

Modalità d'esame

Colloquio individuale. Chi lo desidera può redigere uno scritto individuale, che tenga conto sia dei testi affrontati nel corso che di esperienze nell’area dell’educazione degli adulti. Lo scritto va consegnato una settimana prima dell’esame e si discute durante l’esame orale.

Condividi