Storia contemporanea SC (i) (2008/2009)

Codice insegnamento
4S02226
Docente
Renato Camurri
crediti
6
Settore disciplinare
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Secondo semestre dal 23-feb-2009 al 30-mag-2009.

Orario lezioni

Secondo semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 15.40 - 17.20 lezione Aula T.3  

Obiettivi formativi

la conoscenza delle fasi cruciali della storia italiana del ‘900 e la comparazione con la storia europea e americana dello stesso periodo.

Programma

Prerequisiti: nozione di base e linee generali di evoluzione della storia italiana del periodo 1860-1914.

Contenuto del corso: il programma si divide in cinque blocchi tematici:
1) la Grande Guerra, il dopoguerra e le origini dei totalitarismi,
2) la costruzione del regime fascista, la sua evoluzione e la sua crisi,
3) la Resistenza e la guerra civile,
4) il dopoguerra e la nascita della Repubblica, gli anni del centrismo,
5) il centro sinistra, i movimenti di protesta, la destabilizzazione del regime repubblicano, i terrorismi, la crisi della Prima Repubblica.
Particolare attenzione verrà dedicata al tema della propaganda e della comunicazione politica nel XX secolo.

Testi di riferimento:
1. un manuale a scelta dello studente. Testi consigliati: G. Sabbatucci-V. Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento, Laterza (varie edizioni), T. Detti- G. Gozzini, Storia contemporanea, vol . 2, Il Novecento, Bruno Mondadori, (varie edizioni).

2. un libro a scelta tra i seguenti:
S. Pivato, Vuoti di memoria. Usi e abusi della storia nella vita pubblica italiana, Laterza, 2007
E. Gentile, Il fascismo in tre capitoli, Laterza, 2007
E. Traverso, A ferro e a fuoco. La guerra civile europea 1914-1945, Il Mulino, 2007
E. Novelli, Le elezioni del quarantotto. Storia, strategie e immagini della prima campagna elettorale repubblicana, Donzelli, 2008
M. Ridolfi, Storia dei partiti politici. L’Italia dal Risorgimento alla Repubblica, Bruno Mondadori, 2008

Per i quadriennalisti e i non frequentanti è necessario integrare la bibliografia con un testo scelto tra i seguenti:
C. Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza, 2007
S. Peli, La resistenza in Italia. Storia e critica, Einaudi, 2004
G. Corni, Hitler, Il Mulino, 2007
C. Carboni, La società cinica. Le classi dirigenti italiane nell’epoca dell’antipolitica, Laterza, 2008.

Metodi didattici: lezioni frontali, analisi e lettura di documenti, proiezione di materiali video.

Modalità d'esame

per i triennalisti l’esame si svolgerà in un’unica prova scritta, mentre per i quadriennalisti consisterà in una prova scritta relativa al punto 1 del programma e in un colloquio orale sui testi scelti per le restanti parti del programma.
Per gli studenti Erasmus è previsto il solo colloquio orale.