Etica e deontologia della comunicazione (p) (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01410
Docente
Gianluca Solla
crediti
6
Settore disciplinare
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Primo semestre dal 29-set-2008 al 17-gen-2009.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Etica e deontologia della comunicazione trova la sua finalità caratterizzante nell’analizzare criticamente i principali temi e problemi etici che, nella società attuale, sono implicati esplicitamente o implicitamente nella comunicazione, in vista della riflessione sulle loro conseguenze e le loro possibili o effettive derive.

Programma

Titolo del corso: Il corpo delle immagini.

Contenuto del corso: Nell’ambito del corso si tratterà di approfondire il rapporto tra corpo e immagine, decostruendone i presupposti e le implicazioni etico-sociali.

Testi di riferimento:
1. Gianluca Solla, Marrani. Il debito segreto, Marietti, Genova-Milano 2008.
2. Riccardo Panattoni - Gianluca Solla, Il corpo delle immagini, Marietti, Genova-Milano 2008.
3. Georges Didi-Huberman, L’invenzione dell’isteria, Marietti, Genova-Milano 2008.

Metodi didattici: lezione frontale

Modalità d'esame

esame scritto