Metodologia e tecnica delle scienze sociali (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00812
Docente
Mauro Niero
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. I A dal 1-ott-2007 al 3-nov-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L’argomento del corso è la triangulation (triangolazione) applicata alla ricerca nel campo dell’educazione e della formazione. Consiste nel leggere gli eventi sociali attraverso diversi approcci di ricerca secondo: a) l’asse temporale (storia/stima/previsione); b) i diversi target e unità di analisi (caso unico/casi replicati; persone/gruppi/organizzazioni); c) le tecniche di analisi (qualitative/quantitative; individuali o di gruppo).
Il corso dovrà mettere in grado lo studente di preparare un progetto di ricerca multi-approccio su tematiche di interesse del corso di laurea.

Programma

Il corso ruoterà intorno alla costruzione di un progetto di ricerca individuale, su un caso scelto (o costruito) a piacere da ciascuno studente. Il progetto di analisi verrà costruito secondo fasi e dovrà seguire specifiche formali e di contenuto prestabilite, fra cui la principale è la scelta di almeno una tecnica qualitativa e di almeno una tecnica quantitativa da integrare nel progetto. Le fasi sono indicate qui sotto e a ciascuna fase sono collegate delle specifiche (lunghezza e riferimenti bibliografici) inserite in ipertesti elettronici collegati a ciascuna fase (vedi bibliografia e materiali al sito http://profs.formazione.univr.it/mauroniero/download.html)

1. Illustrazione del caso
2. Quesiti (o ipotesi) della ricerca
3. Definizione dei concetti principali
4. Scelta dei target: unità di analisi
5. Scelta degli approcci di ricerca adatti per il progetto
6. Costruzione del modello
7. Indicazione delle tecniche di elaborazione dei dati
8. Deliverables e templates
9. (appendice) I possibili approcci di ricerca
10. (appendice) Bibliografia

Testi per l’esame:
Si veda allegato in calce alla pagina web, anche per il corso mutuato di PROGETTAZIONE E PRATICA SULLA RICERCA DEI BISOGNI FORMATIVI.

Modalità d'esame

Discussione del progetto di ricerca, redatto secondo le specifiche indicate (modalità e lunghezza) negli ipertesti reperibili fra i materiali.

Materiale didattico

Documenti

Condividi