Storia della filosofia contemporanea (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00805
Docente
Mario Longo
crediti
4
Settore disciplinare
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. II B dal 21-apr-2008 al 31-mag-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di far conoscere nelle sue linee generali la filosofia del Novecento al fine di mettere in luce le questioni fondamentali e le tendenze dominanti del dibattito filosofico contemporaneo. Lo scopo è quello di mostrare l’intreccio con le tematiche delle scienze sociali e storiche. L’autore sul quale quest’anno ci soffermeremo è Hans-Georg Gadamer, fondatore e principale esponente di quella tendenza nota come filosofia dell’ermeneutica la quale ha cercato di determinare le condizioni generali dell’esistenza umana essenzialmente fondate sulla natura del linguaggio e sul bisogno della comunicazione.

Programma

Il programma sarà articolato in due sezioni:
1)Si procederà per temi e autori, scegliendo alcuni argomenti tra i molti affrontati dai manuali di storia della filosofia:
-introduzione al clima filosofico del Novecento: neocriticismo e neoidealismo;
-pragmatismo e Dewey;
-Husserl e l’orientamento fenomenologico;
-Heidegger e le molteplici vie dell’esistenzialismo;
-Wittgestein e il neopositivismo;
-Neoscolastica e personalismo;
-Gadamer e l’ermeneutica contemporanea;
-Scuola di Francoforte e il neomarxismo.
E’ data facoltà di scegliere argomenti diversi da quelli indicati, concordandoli con il docente.
2) A lezione sarà fornito un profilo completo della riflessione filosofica di Gadamer, corredato dal commento e dalla lettura di testi dell’autore tra i più noti e indicati in bibliografia. Gli studenti possono sostituire i testi indicati con altri (sempre dello stesso autore), dopo averli concordati con il docente.

Testi per l’esame:
1) Un manuale in uso per l’insegnamento della filosofia nella scuola secondaria superiore (es. Reale-Antiseri, Berti-Volpi, Adorno-Gregory-Verra, Moravia, oppure il recentissimo: L’esperienza del pensiero. La filosofia: storia, temi, attualità, vol. quinto, Loescher ed., Torino 2006). A titolo di consultazione si indicano i seguenti manuali a
livello universitario: G. Fornero, Le filosofie del Novecento, Bruno Mondadori, Milano 2002; Storia della filosofia, a cura di C. A. Viano e P. Rossi, Vol. VI, Laterza, Roma-Bari (in due tomi).

2)F. Bianco, Introduzione a Gadamer, Laterza, Roma-Bari 2004;
inoltre, a scelta uno dei seguenti testi:
H.-G. Gadamer, Ermeneutica: uno sguardo retrospettivo, a cura di G. B. Demarta, Bompiani, Milano 2006;
H.-G. Gadamer, Linguaggio, a cura di D. Di Cesare, Roma-Bari, Laterza 2005;
H.-G. Gadamer, Il problema della coscienza storica, Guida, Napoli 2004.

In sostituzione del volume a scelta gli studenti possono portare (oltre al testo di F. Bianco, Introduzione a Gadamer, Laterza, Roma-Bari 2004) le seguenti parti:
-GADAMER, La varietà europea. Eredità e futuro, in H.-G. GADAMER, L'eredità dell'Europa, Einaudi, Torino 1991, pp. 3-24;
-GADAMER, Verità e metodo, a cura di G. Vattimo, Bompiani, Milano 1983, pp. 312-357 (si tratta del cap.: Elementi di una teoria ermeneutica).

Modalità d'esame

L’accertamento del profitto avverrà in forma orale.

Materiale didattico

Documenti

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