Pedagogia dell'infanzia (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00794
Docente
Antonietta De Vita
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. II A dal 18-feb-2008 al 12-apr-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Ci domanderemo cosa significa nel nostro tempo e internamente ai nostri paradigmi culturali stare vicini all’infanzia come approccio epistemologico e teorico-pratico: dal punto di vista della relazione educativa tra madri/bambini e tra adulti, madri/padri/educatrici e della strutturazione dei servizi per l’infanzia, a partire da come vengono concepiti spazi e tempi della relazione stessa. Infine ci domanderemo quale può essere il guadagno di questa prossimità per un senso elementare d’essere e di agire quotidiano.
Coinvolti in una società in profondo e rapido cambiamento, tra derive economiciste e necessità di imparare a vivere tra più culture, stare vicini all’infanzia come posizione, suggerisce possibilità percorribili per ripensare relazioni, lingua, organizzazioni.

Programma

Il percorso sarà strutturato attraverso la lettura di testi, la visione di documentari e segmenti cinematografici oltre che le tradizionali lezioni frontali (il più possibile partecipate) e affronterà questioni teorico-pratiche di rilievo: i caratteri principali dell’infanzia (anche attingendo alla propria esperienza infantile); le principali linee di un sapere pedagogico non astratto, collegato ai saperi pratici e quotidiani e alla pratica sul campo.
Nel corso delle lezioni per l’approfondimento di alcuni nodi teorico-pratici significativi è prevista la co-partecipazione di Cinzia Alberini, Il pensiero politico dei servizi; Maria Cristina Mecenero, Il sapere nella pratica quotidiana; Sara Riggio, Spazi e tempi nella relazione educativa.

Testi per l’esame:
Donald W. Winnicott, I bambini e le loro madri, Raffaello Cortina Editore, Milano, 1987.
Françoise Dolto, I problemi dei bambini, Mondadori, Milano, 1994 (fino a pag. 177 “La scoperta delle realtà esige molti scambi”).
Anna Lia Galardini (cur.), Crescere al nido, Carocci, Roma, 2003.

Per approfondire uno dei tre testi può essere sostituito con libro a scelta tra:
- Susanna Mantovani, Laura Saitta, Chiara Bove, Attacamento e inserimento. Stili e storie delle relazioni al nido, Franco Angeli, Milano, 2003 (capp.1, 2, 5, 6).
- Anna Maria Piussi , Forme di pensiero e modelli educativi: i servizi per la prima infanzia (dispensa).
- Cristina Mecenero, Voci maestre. Esistenze femminili e sapere educativo, junior, Azzano San Paolo, 2004.
- Daniel Stern, Diario di un bambino, Oscar Saggi Mondadori, Milano, 1999.
- Donald W. Winnicott, Dal luogo delle origini, Raffaello Cortina Editore, Milano, 1990.
- Colombo, Cocever, Bianchi, Il lavoro di cura. Come si impara, come si insegna, Carocci, Roma, 2004.
- Aldo Fortunati, L’educazione di bambini come progetto di comunità, junior, Azzano San Paolo, 2006.
- Battista Borghi, Star bene al nido d’infanzia, junior, Azzano San Paolo, 2006.

Modalità d'esame

Prova scritta a domande aperte.

Condividi