Metodi e tecniche dell'animazione della lettura (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00789
Docente
Silvia Blezza
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. II B dal 21-apr-2008 al 31-mag-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il Corso si prefigge di riflettere criticamente sui concetti di “promozione” e di “animazione” della lettura”, proponendo diversificate interpretazioni. Dopo avere presentato le tecniche ed i metodi di animazione della lettura adottati più frequentemente nei contesti extrascolastici e scolastici, si evidenzieranno i problemi e gli equivoci che possono sminuire l’incidenza educativa di questa attività. Tutto ciò al fine di costruire un agire educativo efficace, finalizzato al raggiungimento di precise mete educative.

Programma

Il concetto di animazione socio-culturale. Definizione di “promozione” e di “animazione” della lettura. Il rapporto tra Letteratura per l’infanzia e promozione della lettura. Finalità ed obiettivi educativi. Il ruolo attivo e costruttivo del bambino/ragazzo lettore. Attività, giochi e percorsi di animazione della lettura. La lettura a voce alta: aspetti teorici e modalità esecutive. La promozione della lettura nelle librerie e nelle biblioteche: esperienze a confronto. Forme e tipologie di laboratori. Dalla fruizione del testo alla scrittura creativa. Analisi critica delle attività e schede di animazione della lettura proposte dai cataloghi editoriali e in appendice ad alcuni testi di narrativa per bambini e ragazzi. Come progettare un percorso di promozione della lettura in ambito culturale (a cura della dott.ssa Anna Malgarise).

Testi per l’esame:
1) S. Blezza Picherle, Promuovere e animare la lettura. Una bussola per l’agire consapevole. La dispensa, che raccoglie alcuni saggi critici e una breve raccolta antologica di testi, sarà a disposizione degli studenti per l’inizio del corso. In tale periodo saranno indicati, sempre tramite avviso affisso in bacheca e pubblicato on line, i dati relativi alla casa editrice e le sedi di reperibilità del volume.
2) G. Rodari, Grammatica della fantasia, Einaudi, Torino 1974 (o qualsiasi ristampa).
3) G. Rodari, Esercizi di fantasia, Editori Riuniti, Roma 2006.

Modalità d'esame

Prova scritta con alcune domande aperte. Stesura di un breve e sintetico progetto di promozione e/o animazione della lettura da portare il giorno della prova scritta. Le indicazioni per la stesura del progetto saranno date sia durante le lezioni sia tramite avviso affisso in bacheca e pubblicato on line all’inizio del corso (vedi > Facoltà> avvisi > studenti, oppure Facoltà> persone> docenti> ricercatore> Silvia Blezza Picherle> avvisi).

Materiale didattico

Documenti

Condividi