Comunicazione interculturale (p) (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01383
Docente
Maurizio Corte
crediti
3
Settore disciplinare
- - -
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 18-feb-2008 al 31-mag-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

concetti fondamentali sulla comunicazione; analisi critica dei mass media italiani per verificare in modo scientifico come la stampa si pone nei confronti di una società multiculturale; acquisizione dei concetti fondamentali della Pedagogia e della Comunicazione interculturale; analisi dei percorsi e dei fondamenti di una comunicazione di massa che sia “interculturale”.

Programma

Prerequisiti: forte motivazione e interesse per la comunicazione, per i temi sociali, la Pedagogia e il dialogo interculturale.

Contenuto del corso: Immigrazione, globalizzazione, Pedagogia interculturale e opinione pubblica (pregiudizi, stereotipi, razzismi, rapporto fra cittadini italiani e cittadini immigrati); il sistema dei mass media in una società multietnica; i risultati di una ricerca scientifica su come l'agenzia di informazioni Ansa presenta il fenomeno immigrazione; il contributo della Pedagogia interculturale ad una stampa moderna; fondamenti teoretici della Pedagogia e della Comunicazione interculturale.

Testi di riferimento: M. Corte, Stranieri e mass media, Cedam, 2002; M. Corte, Comunicazione e giornalismo interculturale, Cedam, 2006.

Metodi didattici: frequenza obbligatoria. Per i non frequentanti: oltre ai testi di riferimento anche il libro di A.Portera-P.Dusi, Gestione dei conflitti e mediazione interculturale, FrancoAngeli, 2005 (pagin25-34, 67-77, 92-101, 102-119, 141-162, 189-195).
Testi consigliati (non obbligatori, ma utili per una formazione approfondita a chi è interessato): si consulti il sito www.comunicazioneinterculturale.net

Per il ricevimento: contattare il docente all’e-mail: maurizio.corte@lettere.univr.it.
Sito web di riferimento: www.comunicazioneinterculturale.net. Il docente è disponibile per consigli e pareri sulla comunicazione, sulla professione giornalistica, sulla tesi e sui temi trattati nell’ambito del corso. Consultare con regolarità il sito Web per avere le informazioni aggiornate in tempo reale e dettagliate sul programma e sugli orari delle lezioni (e loro improvvise variazioni).

Modalità d'esame

Prova scritta.