Teorie e pratiche della formazione interculturale (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01053
Docente
Paola Dusi
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1B dal 13-nov-2006 al 16-dic-2006.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Nella società contemporanea si assume consapevolezza della fluidità dell’esistenza, della cultura, dell’informazione. La responsabilità di un domani ormai prossimo grava in larga parte sui processi formativi dei soggetti chiamati ad abitare un mondo globale. Dopo aver sinteticamente ripreso le radici epistemologiche e le finalità della pedagogia interculturale, si affronteranno alcuni nuclei tematici problematici che intrecciano il percorso formativo del singolo e della comunità in contesti multietnici. Si proporrà poi l’avvicinamento ad alcune strategie fondamentali al fine di acquisire consapevolezza circa le modalità d’incontro con l’altro e della gestione degli inevitabili conflitti che la relazione porta con sé.

Programma

1. Pedagogia Interculturale: fondamenti epistemologici e prospettive di fondo
2. Culture ed etnie
3. Identità
4. Lingua materna
5. Costellazioni familiari
6. Stili comunicativi
7. Decentramento
8. Decostruzione
9. Gestione dei conflitti
10. Costruire comunità: la partecipazione come luogo della formazione interculturale.

Testi per l’esame
Fondamentali
1. A. Portera, Educazione interculturale nel contesto internazionale, Guerini, Milano, 2006
2. T. Todorov, La conquista dell’America: il problema dell’altro, Einaudi, Torino, 1992.
Un testo a scelta tra i seguenti
 Gobbo F. Pedagogia interculturale: il progetto educativo nelle società complesse, Carocci, Roma, 2000.
 Zani G.L., Pedagogia interculturale. La convivenza possibile, La Scuola, Brescia, 2001.
 Lamberti S., Cooperative Learning e pedagogia interculturale, Cedam, Padova, 2006.
 Lévi-Straus C., L’Identità, Sellerio, Palermo, 2003.
 Portera A., Dusi P., Gestione dei conflitti e mediazione interculturale, Franco Angeli, Milano, 2005.
 Portera, A. Globalizzazione e pedagogia interculturale, Erikson, Trento, 2006.

Modalità d'esame

Colloquio orale sui testi d’esame e analisi critica in forma scritta di un saggio - a scelta - inerente gli argomenti del corso.

Materiale didattico

Documenti

Condividi