Didattica per la formazione degli adulti (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01064
Docente
Alberto Agosti
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2B dal 16-apr-2007 al 1-giu-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso ha fondamentalmente tre macro obiettivi: da un lato esso è finalizzato allo studio di ricerche mirate al rinnovamento dei modelli interpretativi della didattica, dall’altro di prendere in considerazione le proposte innovative generate dall’incrocio di prospettive di ricerca e di applicazione pratica differenti. In terzo luogo si intende offrire la possibilità di lettura, studio, analisi approfondita e interpretazione di esperienze formative rivolte ad adulti ritenute esemplari. L’intento è quello di far apprezzare come l’attenzione per il rapporto tra la teoria e la pratica, e più concretamente per quello tra i teorici e i pratici della didattica possano garantire la creazione di percorsi di formazione per adulti efficaci, ovvero capaci di garantire il raggiungimento di obiettivi di apprendimento pertinenti e l’attenzione per la qualità pedagogica delle azioni formative progettate e implementate.

Programma

I nuclei del corso sono i seguenti:
- teorie e modelli della didattica: uno sguardo al passato ed uno sulle prospettive di un futuro possibile;
- prospettive di collaborazione tra teorici e pratici;
- metodologie qualitative della didattica tra adulti;
- la sapienza esperienziale: attualità del lavoro di Bertrand Schwartz.

Testi per l’esame:
Damiano E., La Nuova Alleanza. Temi problemi prospettive della Nuova Ricerca Didattica, La Scuola, Brescia, 2006.
Grassilli B., Fabbri L., Didattica e metodologie qualitative. Verso una didattica narrativa, La Scuola, Brescia 2003.
Uno dei due seguenti testi (a scelta dello studente/della studentessa):
Schwartz B., Modernizzare senza escludere: progetto di formazione contro l’emarginazione sociale e professionale, Anicia, Roma 1995.
Schawrtz B., Educazione degli edulti ed educazione permanente. 11 lezioni all’Università degli studi di Padova (a cura di R. Finazzi Sartor, A. Agosti, F. Gobbo), Liviana, Padova 1987.

Modalità d'esame

Verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso attraverso un colloquio orale. Ai fini della valutazione, verrà considerato anche l’eventuale lavoro svolto on-line.

Materiale didattico

Documenti

Condividi