Pedagogia speciale per l'integrazione lavorativa (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01062
Docente
Angelo Lascioli
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2B dal 16-apr-2007 al 1-giu-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato all’approfondimento delle problematiche pedagogiche ed educative dei soggetti disabili adulti in situazione di possibilità di inserimento lavorativo. Ha un carattere di approfondimento rispetto a quelli che sono i problemi, le azioni, gli esiti dell’inserimento lavorativo della persona con disabilità. Lo studente viene avvicinato alle modalità tramite le quali si realizzano gli inserimenti lavorativi, con particolare attenzione al lavoro svolto dai Servizi per l’Integrazione Lavorativa (S.I.L.) e quindi dal personale che opera in essi. Il processo che porta all’integrazione lavorativa verrà analizzato con particolare attenzione allo specifico punto di vista con cui la Pedagogia speciale analizza il problema del lavoro per la persona disabile.

Programma

Il corso prevede l’analisi e l’approfondimento dei seguenti temi: analisi di termini quali patologia, deficit, handicap, disabilità e invalidità; progetto vita e percorsi di adultità; la disabilità intellettiva, psichica, motoria e sensoriale; i fallimenti della crescita nel percorso di vita della persona disabile; analisi della normativa italiana sull’inserimento lavorativo del disabile e sull’organizzazione dei servizi di integrazione lavorativa; analisi dei percorsi di inserimento lavorativo; esplorazione di alcune ricerche riguardanti i percorsi di inserimento lavorativo di persone con disabilità; la formazione degli operatori dei servizi socio-sanitari.

Testi per l’esame:
- MONTOBBIO E., LEPRI C., Chi sarei se potessi essere, Edizioni Del Cerro, Pisa, 2000
- LAROCCA F., Nei frammenti l’intero, FrancoAngeli, Milano, 1999;
- LASCIOLI A., MENEGOI L. (a cura di), Il disabile intellettivo lavora, FrancoAngeli, Milano, 2006;
Inoltre, lo studente è tenuto a portare all’esame uno tra i seguenti testi, consigliati per l’approfondimento:
 LAROCCA F., Pedagogia speciale, Erickson, Trento, 2000.
 LASCIOLI A., Handicap e Pregiudizio. Le radici culturali, FrancoAngeli, Milano, 2001.
 LEPRI C., MONTOBBIO E., Lavoro e fasce deboli, Franco Angeli, Milano, 1993.
 MONTOBBIO E. (a cura di), Il Falso Sé nell’handicap mentale, ed. Del Cerro, Pisa, 1999.
 MONTOBBIO E., Il viaggio del signor Down nel mondo dei grandi, Edizioni del Cerro, 1994.
 MONTOBBIO E., NAVONE A. M., Prova in altro Modo, Edizioni Del Cerro, Tirrenia, Pisa, 2003.

Modalità d'esame

Colloquio con il docente.

Materiale didattico

Documenti

Condividi