Vocational training didactics (2006/2007)

Course not running

Course code
4S01067
Name of lecturer
Giuseppe Tacconi
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
M-PED/03 - METHODOLOGIES OF TEACHING AND SPECIAL EDUCATION
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
2nd short semeter 1st semester dal Nov 13, 2006 al Dec 16, 2006.

Lesson timetable

Learning outcomes

La didattica non può essere ridotta alla sola sfera dell’istruzione. È possibile pensare e costruire una didattica appropriata a quella specifica situazione di apprendimento che viene offerta dal lavoro e dai percorsi formativi particolarmente legati ai contesti di lavoro. Essa mira allo sviluppo di conoscenza attraverso il contatto diretto con l’esperienza, con la pratica professionale e con le conoscenze in essa incorporate.
Il corso mira a:
- fornire ai partecipanti un inquadramento generale sul tema, con particolare riferimento ai contesti della formazione professionale iniziale (CFP regionali),
- guidare in un’analisi di concrete pratiche didattiche che ne espliciti i riferimenti impliciti,
- illustrare il contributo della prospettiva didattica nella progettazione di percorsi di formazione professionale,
- guidare nell’elaborazione di concreti dispositivi didattici in grado di facilitare l’apprendimento attraverso la valorizzazione dell’esperienza, del contesto e della dimensione relazionale.

Syllabus

Il corso affronterà i seguenti nuclei tematici:
- la formazione professionale come contesto di riflessione per la didattica,
- la didattica della formazione professionale: questioni epistemologiche,
- la pratica professionale e l’esperienza vissuta dei soggetti come fonti di conoscenza,
- la rilevanza dell’esperienza e del contesto nella riflessione didattica,
- la riflessione nel corso dell’azione,
- la dimensione relazionale nella didattica della formazione professionale.

Testi per l’esame:
FRANCHINI Roberto, CERRI Renza, a cura di, Per un’istruzione e formazione professionale d’eccellenza. Un laboratorio per la riforma del sistema educativo, Franco Angeli, Milano 2005
SCHÖN Donald Alan, Formare il professionista riflessivo. Per una nuova prospettiva della formazione e dell’apprendimento nelle professioni, Franco Angeli, Milano 2006
TACCONI Giuseppe, Il sottosistema dell’istruzione e formazione professionale e le diverse concezioni di formazione in campo. Una riflessione didattica, in AGOSTI Alberto, a cura di, (Volume sulla formazione del dipartimento di Scienze dell’Educazione), Franco Angeli, Milano 2006 (in corso di pubblicazione)

Assessment methods and criteria

La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso avverrà attraverso un colloquio orale.
Ai fini della valutazione, verrà considerato anche il diario di corso personale dello/a studente/essa o un altro tipo di elaborato personale da concordare con il docente. Tali elaborati potranno essere condivisi sul portale del corso.

Teaching aids

Documents

Share