Metodologia della ricerca antropologica (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00823
Docente
Leonardo Piasere
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1B dal 13-nov-2006 al 16-dic-2006.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze di base della riflessione epistemologica ed ermeneutica sull’analisi qualitativa in antropologia e iniziare gli studenti alle metodologie etnografiche, anche con ricerche dirette.

Programma

A partire dal concetto di esperienza etnografica si studieranno i meccanismi analogici, dialogici, monologici e testuali che intervengono nella costruzione del sapere antropologico. Si affronterà in particolare lo studio dell’”etnografia della natura” (anche come momento qualificante nella costruzione di un ipotetico progetto di educazione all’ambiente), e lo studio dell’etnografia nei contesti organizzativi. Ai frequentanti verrà proposto lo svolgimento di indagini etnografiche, individuali o in gruppo, che saranno preparate, guidate e discusse durante il corso.

Testi per l’esame
Piasere Leonardo, L’etnografo imperfetto. Esperienza e cognizione in antropologia, Roma e Bari, Laterza, 2006.
Herzfeld Michael, Antropologia, Firenze, SEID Editori, 2006. Solo i capitoli 8 (“Ambientalismi”) e 9 (“Cosmologie”).
Breda Nadia, I respiri della palude, Roma, CISU, 2000.

Gli studenti che mutuano Etnografia delle organizzazioni e delle istituzioni (Corso di studi in Progettazione e gestione dei servizi formativi) porteranno:
Piasere Leonardo, L’etnografo imperfetto. Esperienza e cognizione in antropologia, Roma e Bari, Laterza, 2006.
Douglas Mary, Come pensano le istituzioni, Bologna, Il Mulino, 1990.
Bruni Attila, Lo studio etnografico delle organizzazioni, Roma, Carocci, 2003.

Modalità d'esame

I non frequentanti sosterranno l’esame orale sui testi sopra indicati.
I frequentanti potranno scegliere fra l’esame orale e l’elaborazione di una relazione scritta a partire dall’indagine etnografica proposta a lezione.

Materiale didattico

Documenti

Condividi