Storia della filosofia contemporanea (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00805
Docente
Mario Longo
crediti
4
Settore disciplinare
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2B dal 16-apr-2007 al 1-giu-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di far conoscere nelle sue linee generali la filosofia del Novecento al fine di mettere in luce le questioni fondamentali e le tendenze dominanti del dibattito filosofico contemporaneo. Lo scopo è quello di mostrare l’intreccio con le tematiche delle scienze sociali e storiche. Quest’anno sarà proposta la lettura di uno dei principali filosofi viventi, autentico protagonista della filosofia del ventesimo secolo: Jürgen Habermas. Nei suoi ultimi lavori ha concentrato la riflessione sulle condizioni che rendono possibile la convivenza in una società multiculturale, integrando problematiche e punti di vista di ordine socio-politico, etico e giuridico.

Programma

Il programma sarà articolato in due sezioni:
1) Si procederà per temi e autori, scegliendo alcuni argomenti tra i molti affrontati dai manuali di storia della filosofia:
- introduzione al clima filosofico del Novecento: neocriticismo e neoidealismo;
- pragmatismo e Dewey;
- Husserl e l’orientamento fenomenologico;
- Heidegger e le molteplici vie dell’esistenzialismo;
- Wittgestein e il neopositivismo;
- Neoscolastica e personalismo;
- Gadamer e l’ermeneutica contemporanea;
- Scuola di Francoforte e il neomarxismo.
E’ data facoltà di scegliere argomenti diversi da quelli indicati, concordandoli con il docente.
2) A lezione ci si soffermerà su due testi di Habermas tra gli ultimi apparsi, ma non è escluso che si possa allargare il discorso anche ad altre opere, del resto abbastanza note e scritte in un dialogo fecondo con eminenti interlocutori (tra i quali l’allora cardinale Ratzinger). Gli studenti possono sostituire i testi riportati in bibliografia con altri (sempre dello stesso autore), dopo averli concordati con il docente.

Testi per l’esame
1) Un manuale in uso per l’insegnamento della filosofia nella scuola secondaria superiore (es. Reale-Antiseri, Berti-Volpi, Adorno-Gregory-Verra, Moravia, oppure il recentissimo: L’esperienza del pensiero. La filosofia: storia, temi, attualità, vol. quinto, Loescher ed., Torino 2006).
A titolo di consultazione si indicano i seguenti manuali a livello universitario:
 G. Fornero, Le filosofie del Novecento, Bruno Mondadori, Milano 2002;
 Storia della filosofia, a cura di C. A. Viano e P. Rossi, Vol. VI, Laterza, Roma-Bari (in due tomi).
2) - S. Petrucciani, Introduzione a Habermas, Laterza, Roma-Bari;
 J. Habermas, L’inclusione dell’altro. Studi di teoria politica, Feltrinelli, Milano 2002;
 J. Habermas, L’Occidente diviso, Laterza, Roma-Bari 2005.

Modalità d'esame

L’accertamento del profitto avverrà in forma orale.

Materiale didattico

Documenti

Condividi