Pedagogia sperimentale (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00791
Docente
Claudio Girelli
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2A, 2B

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre lo studente alla pedagogia sperimentale attraverso lo studio della sua evoluzione, l’analisi critica delle pratiche e delle problematiche ad essa connesse. Le tematiche affrontate hanno la finalità di aiutare lo studente a maturare un atteggiamento di ricerca sulla propria pratica professionale.

Programma

a) Origini, evoluzione, problemi e significato della pedagogia sperimentale.
b) Aspetti metodologici del processo di ricerca sperimentale applicato in ambito educativo.
c) La ricerca-azione come atteggiamento professionale dell’educatore.
d) La consulenza nel lavoro socio-educativo. Un contributo allo sviluppo dei contesti educativi e alla costruzione di un sapere pedagogico radicato nell’esperienza.
e) Lo studio di caso
f) La ricerca interpretativa
g) La ricerca basata sulla matrice dei dati

Testi per l’esame:
Baldacci, M, Metodologia della ricerca pedagogica. L’indagine empirica nell’educazione, Bruno ondatori, Milano 2001 (cap.1, 2 e 4).
Gatti, R., Che cos’è la pedagogia sperimentale?, Carocci, Roma, 2002.
Trinchero R., I metodi della ricerca educativa, Editori Laterza, Bari 2004.
Inoltre l’esame prevede l’approfondimento da parte dello studente di uno tra i seguenti testi:
- Vigano R, Ricerca educativa e pedagogica della famiglia, Editrice La Scuola, Brescia, 1997;
- Regoliosi, L., Scaratti G., Il consulente nel lavoro socioeducativo. Formazione, Supervisione, coordinamento, Carocci, Roma 2002;
- Celi F., Fontana D., Fare ricerca sperimentale a scuola. Una guida per insegnanti e giovani ricercatori, Erickson, Trento, 2003;
-Cecconi L. (a cura di), La ricerca qualitativa in educazione. Studio di caso e analisi testuale, Franco Angeli, Milano 2002;
-Moretti G. (a cura di), Pratiche di qualità e ricerca-azione. Costruire la scuola dell’autonomia, Anicia, Roma 2003;
-Iori V, Mortari L, Per una città solidale.Le risorse informali nel lavoro sociale,Unicopli, Milano 2005;
-Losito B., Pozzo G., La ricerca azione. Una strategia per il cambiamento nella scuola, Carocci, Roma 2005.
-Sità C., Il sostegno alla genitorialità. Analisi di modelli di intervento e prospettive educative, La Scuola, Brescia 2005.
-Martini E.R., Torti A., Fare lavoro di comunità. Riferimenti teorici e strumenti operativi, Carocci, Roma 2003.
-Montalbetti K., La pratica riflessiva come ricerca educativa dell’insegnante, Vita e Pensiero, Milano 2005.

Per gli studenti non frequentanti le lezioni la bibliografia per l’esame prevede, oltre ai testi sopra indicati, l’approfondimento di tutti i seguenti testi:
-Paoletti, G., Introduzione alla pedagogia sperimentale. Come fare ricerca in campo educativo, Carocci, Roma, 2000 (pp. 11-106);
-Demetrio D, Micropedagogia. La ricerca qualitativa in educazione, Firenze, La Nuova Italia, 1992;
-Mantovani, S. (a cura di), La ricerca sul campo in educazione. I metodi qualitativi, Bruno ondatori, Milano, 1995 (cap. 1 e cap. 4 ).

Modalità d'esame

l’esame verrà condotto in forma di colloquio orale. Saranno considerati anche eventuali materiali prodotti nei momenti esercitativi.

Materiale didattico

Documenti

Condividi