L’insegnamento si propone di far conoscere allo studente i fondamenti teorici e metodologici sottostanti l’utilizzo dei metodi di indagine in psicologia dello sviluppo, in particolare delle tecniche di rilevazione di tipo osservativo, fondamentali per la conoscenza del bambino e la valutazione delle sue capacità.
L’insegnamento si propone di approfondire le principali modalità di osservazione e valutazione del comportamento infantile, tramite l’analisi dei fondamenti teorici dei diversi tipi di osservazione (etologica, partecipante e controllata) e l’analisi di alcuni strumenti di valutazione del comportamento infantile nei principali domini dello sviluppo (cognitivo, comunicativo e linguistico, sociale e interpersonale). Durante il corso saranno proposte agli studenti esercitazioni pratiche, al fine di sperimentare direttamente il ruolo di osservatore.
Testi per l’esame
Baumgartner E. (2004) L’osservazione del comportamento infantile. Carocci, Roma.
Axia V. e Bonichini S. (2004). La valutazione del bambino. Carocci, Roma. Le parti specifiche del testo verranno indicate durante il corso.
L’esame consiste in una prova scritta costituita da domande aperte, con eventuale integrazione orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>