Storia dell'educazione e della pedagogia (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00778
Docente
Mario Gecchele
crediti
8
Settore disciplinare
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1A, 1B

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso di storia dell’educazione e della pedagogia si propone di aiutare gli studenti, che hanno di mira una formazione per educatori professionali, nel formarsi una visione storiografica sull’evolversi delle modalità e delle riflessioni sull’educativo, caratterizzata non da “preclusioni e apriorismi ma piuttosto dal senso della complessità” dei metodi, dei punti di vista e di atteggiamenti di apertura. Tramite la consegna di problemi e di quadri di riferimento, il corso tende dunque a promuovere una lettura critica autoriflessiva sulle problematiche educative relative soprattutto, nel periodo moderno e contemporaneo, all’educazione del fanciullo.

Programma

1. L’educazione della bambina e del bambino attraverso i secoli: dall’infanticidio, alla militarizzazione, al secolo del fanciullo e alla scomparsa dell’infanzia.
2. Il cammino della Pedagogia e della scuola nel XX secolo. Le istituzioni educative e assistenziali per i `diversi’ nell’Ottocento.

Testi per l’esame
Primo modulo:
- H. Cunningham, Storia dell’infanzia, Il Mulino, Bologna 1997.
(uno a scelta fra i due)
- S. Polenghi, Fanciulli soldati. La militarizzazione dell’infanzia abbandonata nell’Europa moderna, Carozzi, Roma 2003.
- J. H. Pestalozzi, Sull’infanticidio, a cura di G. Di Bello, La Nuova Italia, Firenze 1999.
(uno a scelta fra i due)
- M. Gecchele, L’Educandato Agli Angeli nella storia dell’educazione a Verona, Ciemme, Verona 2006.
- S. Ulivieri (a cura di), Le bambine nella storia dell’educazione, Laterza, Roma.Bari 2005.
Secondo modulo:
- J.M. Prellezo, R. Lanfranchi, Educazione e pedagogia nei solchi della storia, Vol. III, SEI, Torino 1996 o successive ristampe.
- G. Giumelli, - M. Gecchele, Poveri e reclusi. Dagli hospitali ai ricoveri: legislazione, statuti, condizioni di vita, Guerini, Milano 2004.

Modalità d'esame

Prova scritta con domande a risposta aperta.

Materiale didattico

Documenti

Condividi