Psicologia dello sviluppo (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00717
Docente
Manuela Lavelli
crediti
4
Settore disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2A dal 19-feb-2007 al 4-apr-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di:
a) Fornire le conoscenze di base relative ai processi di sviluppo dal periodo prenatale alla tarda adolescenza, e alle principali posizioni teoriche che interpretano tali processi.
b) Favorire la riflessione sullo sviluppo come insieme di processi psichici dipendenti dall’interazione tra fattori biologici ed ambientali (maturazione neurobiologica, stimolazioni ambientali, esperienze relazionali nei diversi contesti ecologici: famiglia, istituzioni educative, gruppo dei pari, cultura e sistemi simbolici di riferimento).
c) Favorire la discussione sull’applicazione dei risultati della ricerca psicologica in campo educativo.

Programma

I processi che caratterizzano le diverse fasi e i diversi domini dello sviluppo saranno presentati alla luce delle principali prospettive teoriche e dei relativi paradigmi di ricerca. Un’attenzione particolare verrà focalizzata sulla relazione tra processi socio-affettivi e processi cognitivi.

In particolare, verranno affrontate le seguenti tematiche:
- Questioni-chiave della psicologia dello sviluppo.
- Periodo pre- e post-natale: Continuità dello sviluppo. Competenze percettive e relazionali del neonato: confronto fra neuroscienze e prospettive interazioniste.
- Prima infanzia: Sviluppo senso-motorio e conoscenza del mondo fisico: confronto fra teoria piagetiana e posizioni neoinnatiste. Regolazione di attenzione e affetti nelle prime interazioni adulto-lattante, e origine della cognizione sociale. Sviluppo dell’espressività emozionale. Formazione del legame di attaccamento e sviluppo cognitivo. Acquisizione della competenza comunicativa, sviluppo del linguaggio e formazione dei concetti: rapporto fra linguaggio e processi cognitivi in Vygotskij e Piaget.
- Età prescolare: Stili educativi e sviluppo dell’autonomia e dell’autoregolazione. Sviluppo della competenza sociale nell’interazione coi pari. Pensiero egocentrico piagetiano e ricerche sulla teoria della mente.
- Età scolare: Sviluppo del pensiero operatorio e delle capacità metacognitive. Sviluppo della comprensione degli altri e relazioni amicali. Dinamiche relazionali e aggressività nel gruppo dei pari: il fenomeno del bullismo.
- Preadolescenza e adolescenza: Cambiamenti psico-fisiologici e modificazione del rapporto con gli adulti e con i pari. Sviluppo cognitivo: confronto fra teoria piagetiana e teorie delle intelligenze multiple. Adolescenza come secondo processo di individuazione: compiti evolutivi dell’adolescente. Ruolo del gruppo dei pari nell’adolescenza.

L’approfondimento monografico riguarderà le origini e i primi sviluppi dell’intersoggettività - intesa come vissuto di esperienza condivisa con un altro essere umano, o esperienza di “contatto mentale” (Trevarthen, 1998) con l’altro che ha luogo durante la comunicazione interpersonale - nel contesto delle prime interazioni sociali.

Modalità didattiche:
Le lezioni frontali condotte con supporti visivi si alterneranno a momenti nei quali gli studenti prenderanno parte attiva allo svolgimento del corso, tramite la discussione e l’analisi di materiali di ricerca videoregistrati, esemplificativi di concetti e questioni affrontate.

Testi per l’esame da 4 crediti (per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2006-2007):
Parte istituzionale
1a) Levorato M.C., Lo sviluppo psicologico. Dal neonato all’adolescente, Einaudi, Torino, 2002.
1b) Integrazione del Manuale (1a) per il periodo dell’adolescenza:
Capitolo sull’adolescenza da Camaioni L. e Di Blasio P., Psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, 2002.
Parte monografica
2) Lavelli M., Origini e primi sviluppi dell’intersoggettività, Raffaello Cortina, Milano, 2007.

Testi per l’esame da 8 crediti (per gli studenti immatricolati PRIMA dell'a.a. 2006-2007):
Parte istituzionale
1a) Levorato M.C., Lo sviluppo psicologico. Dal neonato all’adolescente, Einaudi, Torino, 2002.
1b) Integrazione del Manuale (1a) per il periodo dell’adolescenza:
Capitolo sull’adolescenza da Camaioni L. e Di Blasio P., Psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, 2002.
Parte monografica
2) Lavelli M., Origini e primi sviluppi dell’intersoggettività, Raffaello Cortina, Milano, 2007.
Parte di approfondimento su una fascia d'età d'interesse:
A scelta, una delle seguenti coppie di testi (coppia A o B o C):
A) Prima infanzia
3. Fivaz-Depeursinge E. e Corboz-Warnery A., Il triangolo primario. Le prime interazioni triadiche tra padre, madre e bambino, Raffaello Cortina, Milano, 2000.
4. Michnick Golinkoff R. e Hirsh-Pasek K., Il bambino impara a parlare, Raffaello Cortina, Milano, 2001.
B) Età prescolare e scolare
3. Siegal M., Conversazione e sviluppo cognitivo, Raffaello Cortina, Milano, 1999.
4. Dunn J., L'amicizia tra bambini, Raffaello Cortina, Milano, 2006, OPPURE Menesini E., Bullismo, che fare?, Giunti, Firenze, 2000.
C) Adolescenza
3. Pietropolli Charmet G., I nuovi adolescenti. Padri e madri di fronte a una sfida, Raffaello Cortina, Milano, 2000.
4. Bonino S., Cattelino E. e Ciairano S., Adolescenti e rischio. Comportamenti, funzioni e fattori di protezione, Giunti, Firenze, 2003.

I due testi di approfondimento su una fascia d'età d'interesse valgono anche per l'eventuale ITERAZIONE dell'esame da 4 crediti che gli studenti iscritti dall'a.a. 2006-2007 possono chiedere a partire dal secondo anno.

Testi per l’esame degli studenti quadriennalisti:
I testi per la preparazione di Psicologia dello Sviluppo I biennio sono gli stessi dell’esame da 4 crediti; quelli per la preparazione di Psicologia dello Sviluppo II biennio corrispondono alla seconda parte dell’esame da 8 crediti (cioè alla coppia di testi a scelta secondo la fascia d’età d’interesse).

Modalità d'esame

L’esame consisterà in una prova scritta costituita da sei domande a risposta aperta (tempo 2 ore).
Non sono previste variazioni di testi da preparare tra frequentanti e non. Gli studenti frequentanti avranno però la possibilità di scegliere se sostenere l’esame sotto forma di prova scritta o di colloquio orale; nel caso del colloquio orale le disponibilità di appello saranno tre, distribuite nei mesi di giugno, luglio e settembre.

Poiché il corso si terrà nel II semestre, il primo appello d'esame con il programma dell'a.a. 2006-2007 sarà quello di giugno.

Condividi