Metodologia e tecnica della ricerca sociale (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00719
Docente
Mauro Niero
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2B dal 16-apr-2007 al 1-giu-2007.

Orario lezioni

2B
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 11.50 - 13.30 lezione Aula 2.3  
mercoledì 15.40 - 17.20 lezione Aula 2.3  
venerdì 11.50 - 13.30 lezione Aula 2.3  

Obiettivi formativi

Verranno studiate le strategie e gli strumenti di ricerca empirica attraverso i quali la sociologia studia i fenomeni del nostro tempo. Oltre che al loro uso nelle nuove professioni, un particolare riguardo sarà dedicato allo studio della domanda dei bisogni formativi e alla la loro valutazione.

Programma

Modulo I:
1. I fondamenti scientifici del metodo nella ricerca sociale. Tradizione scientifica e tradizione comprendente; qualità e quantità; nuovi paradigmi. Dibattiti, intolleranze e conflitti.
2. Tecniche quantitative di ricerca empirica: disegno della ricerca nella scoperta e nella verifica; il questionario; le scale di misurazione; le scale di atteggiamento; il campionamento; indicazioni sulle tecniche avanzate di analisi dei dati.
Modulo II:
3.Integrazione di approcci qualitativi e quantitativi nella ricerca empirica: Lo studio dei casi, includendo elementi sulle storie di vita; il focus group; il Delphi; 4. L’analisi della qualità della vita nel campo della salute.

Testi per l’esame
Per il modulo I:
Niero M.(2005), Introduzione alla progettazione e alla pratica della ricerca sociale, Guerini e Associati, Milano (modulo I e parzialmente modulo II).
Per il modulo II, uno a scelta fra i seguenti testi (il tema dell’esame avverrà sul testo scelto):
Lonardi C.(2006), Raccontare e raccontarsi: il metodo biografico nelle scienze sociali.
Niero M. (2002), Qualità della vita e della salute, Angeli Milano;
Niero M. (2003) Integrare qualità e quantità nella ricerca sociale, Angeli Milano.
IMPORTANTE. Per gli iscritti al Corso di Laurea Triennale, a questo esame è propedeutico quello di sociologia. Per gli studenti dell’ex CDL quadriennale, esso corrisponde all’esame di Metodologia e tecnica della Ricerca Sociale II biennio. Per gli studenti che non possedessero elementi di statistica, varrà lo studio dei capitoli 5-6- del testo Introduzione alla ricerca sociale quantitativa.
Per gli studenti del corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Quadriennale, che intendessero sostenere l’esame ex Metodologia e tecnica della ricerca sociale (I biennio tenuto dalla Prof.ssa Di Nicola), il programma è il seguente:
1. Corbetta P., Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Il Mulino, Bologna 1999. In particolare: Parte seconda: La rilevazione dei dati: tecniche quantitative (pp.81-361); Parte quarta: L’analisi monovariata (pp.475-554); (si consiglia anche la lettura della prima parte: la logica della ricerca sociale).
2. Di Nicola P., La rete metafora dell’appartenenza. Analisi strutturale e paradigmi di rete, Angeli, Milano 1998.

Modalità d'esame

L’esame sarà scritto. La sua registrazione avverrà esclusivamente nelle giornate appositamente previste: due per sessione (è ammessa la delega purché contenga l’indicazione di accettazione del voto). I frequentanti (di cui si effettuerà il controllo delle frequenze) saranno tenuti a portare all’esame anche materiali illustrati nel corso delle lezioni e non presenti in bibliografia. Per coloro che avessero già sostenuto l’esame istituzionale di metodologia (moduli I e II) e intendessero iterare l’esame o presentarlo come opzionale sarà richiesta la discussione di una breve tesina su un programma concordato con il docente. Stessa possibilità è prevista per i quadriennalisti, per i quali è possibile iterare Metodologia II ma non Metodologia I biennio.

Materiale didattico

Documenti