Lingua inglese (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00025
Docente
Roberta Facchinetti
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
1A, 1B

Orario lezioni

1A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 14.00 - 15.40 lezione Aula T.5  
giovedì 11.50 - 13.30 lezione Aula T.5  
venerdì 11.50 - 13.30 lezione Aula T.5  
1B
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 15.40 - 17.20 lezione Aula T.5  
giovedì 11.50 - 13.30 lezione Aula T.5  
venerdì 11.50 - 13.30 lezione Aula 2.3  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire strumenti e metodologie per migliorare, consolidare ed approfondire la propria competenza della lingua inglese, soprattutto per quanto concerne l'abilità di comprensione testuale in contesto psico-pedagogico e sociologico. In particolare, si intende aiutare gli studenti a comprendere e decodificare testi che presentano termini, espressioni, strutture sintattiche e modalità discorsive individuabili con grande frequenza nelle scienze umanistiche della Psicologia, Pedagogia e Sociologia.

Programma

1. Lettura ed analisi di brani originali, tratti da diverse fonti aggiornate, con preferenza per riviste e libri specialistici; tra gli argomenti trattati verranno privilegiati i seguenti:
- comportamento;
- deficit e handicap;
- emozioni;
- età evolutiva;
- evoluzione del concetto di 'cultura';
- formazione degli insegnanti;
- gruppo e relazioni sociali;
- mondo del lavoro;
- valutazione.
2. Visione di programmi televisivi in lingua inglese pertinenti in particolar modo l'ambito psicologico, pedagogico e sociologico;
3. Rafforzamento e consolidamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento agli aspetti lessicali, sintattici e testuali della lingua inglese in ambito psicologico, pedagogico e sociologico;
4. Selezione, illustrazione e valutazione di siti internet ai quali accedere per il reperimento di:
- articoli e documenti originali in lingua inglese di ambito psico-pedagogico e sociologico, quotidianamente aggiornati;
- dizionari e grammatiche della lingua inglese on-line;
- ulteriori esercizi volti all'approfondimento delle proprie competenze linguistiche.
5. Illustrazione degli elementi di base della fonetica e prosodia inglese.

Testi per l’esame:
Facchinetti R., English in the Humanities: Psychology and Education, Padova, Cedam, 1998.
Durante le lezioni verranno distribuiti ulteriori materiali di analisi ed approfondimento che costituiranno parte integrante del corso.

Modalità d'esame

La prova di accertamento è scritta e comprende 3 parti:
- reading comprehension;
- contents and lexicon;
- phonetics;
- word-formation.

Materiale didattico

Documenti