Le pratiche di e-learning hanno assistito ad un progressivo spostamento di accento dalla strutturazione di percorsi fortemente programmati (prevalentemente centrati sulla predisposizione di contenuti) alla costruzione di comunità di apprendimento e comunità di pratiche (prevalentemente centrate sui processi di interazione e di costruzione, gestione e condivisione di conoscenze).
Rispetto a questo scenario, il corso si propone di:
- fornire agli studenti un quadro di riferimento,
- guidare nell’esplorazione di alcune tra le pratiche di e-learning più diffuse in ambito italiano ed internazionale, secondo un approccio critico che porti ad esplicitarne i presupposti e i modelli teorici di riferimento,
- far sperimentare alcune possibilità di apprendimento in rete e di condivisione di conoscenze, anche attraverso la partecipazione ad una comunità di apprendimento (facilitata dal portale del corso), durante lo svolgimento del corso stesso.
I nuclei tematici che verranno esplorati saranno i seguenti:
- tecniche, tecnologie e riflessione didattica,
- fenomenologia dell’“essere in rete” e peculiarità della “rete” come ambiente di apprendimento,
- comunità di apprendimento in rete, e-learning e nuovi formati della didattica,
- comunità professionali online,
- e-learning come stimolo ad un ripensamento della didattica tout court in quanto “teoria degli ambienti educativi/formativi”.
Testi per l’esame
RANIERI Maria, E-learning: modelli e strategie didattiche, I Quaderni di Form@re n. 3, Erickson, Trento 2005
TRENTIN Guglielmo, Apprendimento in rete e condivisione delle conoscenze. Ruolo, dinamiche e tecnologie delle comunità professionali online, Franco Angeli, Milano 2004
Si consiglia inoltre di consultare i materiali che verranno messi a disposizione sul portale del corso.
La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso avverrà prevalentemente attraverso un colloquio orale. Per i frequentanti verrà considerato, ai fini della valutazione, anche il diario di corso personale dello/a studente/essa (da compilare durante il corso, secondo modalità che verranno indicate). Per tutti/e gli/le studenti/esse (frequentanti e non) potrà essere considerata, ai fini della valutazione, anche la qualità dell’interazione in rete e dei contributi inseriti nel portale del corso.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>