In ciò che si fa quando si intende valutare un percorso formativo agiscono opzioni teoriche (sulla formazione,sull’apprendimento,sui soggetti che apprendono,su cosa significa valutare)che rimangono spesso implicite.Esplicitare queste teorie è una premessa indispensabile per un uso consapevole e mirato,sempre situato e adattabile,di qualsiasi modalità e strumento di verifica e valutazione degli apprendimenti nei contesti formativi.
Il corso,muovendosi in una prospettiva didattica,intende:
-fornire un quadro di riferimento sulle principali teorie della valutazione e in particolare sul passaggio da orientamenti che si muovono in una cornice oggettivistica e razionalistica a orientamenti di segno prevalentemente qualitativo,rivolti a forme di valutazione aperta e ricorsiva
-guidare nell’analisi delle epistemologie implicite in alcune esperienze di valutazione di azioni formative
-introdurre all’utilizzo consapevole di alcuni strumenti di valutazione,anche in riferimento alla valutazione nel e del corso stesso
Il corso affronterà i seguenti nuclei tematici:
- verifica e valuta¬zione delle azioni formative,
- gli orizzonti epistemologici del valutare: teorie della valutazione all’insegna della quantità e della qualità,
- esperienze di valutazione,
- metodi qualitativi per valutare azioni formative.
I contenuti del corso potranno essere integrati durante il corso stesso.
Testi per l’esame
LICHTNER Maurizio, Valutare l’apprendimento. Teorie e metodi, Franco Angeli, Milano 2004
FONTANA Andrea VARCHETTA Giuseppe, La valutazione riconoscente. La valutazione della formazione nelle organizzazioni contemporanee, Guerini e associati, Milano 2005
La bibliografia potrà essere integrata durante il corso. Si consiglia di consultare i materiali che verranno messi a disposizione sul portale del corso.
La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso avverrà principalmente attraverso un colloquio orale. Le modalità di gestione del colloquio e i criteri di valutazione verranno definiti durante il corso stesso.
Ai fini della valutazione, verrà considerato anche il diario di corso personale dello/a studente/essa o un altro tipo di elaborato personale da concordare con il docente. Tali elaborati potranno essere condivisi sul portale messo a disposizione dal docente.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>