Teorie e metodi per la valutazione (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00749
Docente
Giuseppe Tacconi
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2A dal 19-feb-2007 al 4-apr-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

In ciò che si fa quando si intende valutare un percorso formativo agiscono opzioni teoriche (sulla formazione,sull’apprendimento,sui soggetti che apprendono,su cosa significa valutare)che rimangono spesso implicite.Esplicitare queste teorie è una premessa indispensabile per un uso consapevole e mirato,sempre situato e adattabile,di qualsiasi modalità e strumento di verifica e valutazione degli apprendimenti nei contesti formativi.
Il corso,muovendosi in una prospettiva didattica,intende:
-fornire un quadro di riferimento sulle principali teorie della valutazione e in particolare sul passaggio da orientamenti che si muovono in una cornice oggettivistica e razionalistica a orientamenti di segno prevalentemente qualitativo,rivolti a forme di valutazione aperta e ricorsiva
-guidare nell’analisi delle epistemologie implicite in alcune esperienze di valutazione di azioni formative
-introdurre all’utilizzo consapevole di alcuni strumenti di valutazione,anche in riferimento alla valutazione nel e del corso stesso

Programma

Il corso affronterà i seguenti nuclei tematici:
- verifica e valuta¬zione delle azioni formative,
- gli orizzonti epistemologici del valutare: teorie della valutazione all’insegna della quantità e della qualità,
- esperienze di valutazione,
- metodi qualitativi per valutare azioni formative.
I contenuti del corso potranno essere integrati durante il corso stesso.

Testi per l’esame
LICHTNER Maurizio, Valutare l’apprendimento. Teorie e metodi, Franco Angeli, Milano 2004
FONTANA Andrea – VARCHETTA Giuseppe, La valutazione riconoscente. La valutazione della formazione nelle organizzazioni contemporanee, Guerini e associati, Milano 2005
La bibliografia potrà essere integrata durante il corso. Si consiglia di consultare i materiali che verranno messi a disposizione sul portale del corso.

Modalità d'esame

La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso avverrà principalmente attraverso un colloquio orale. Le modalità di gestione del colloquio e i criteri di valutazione verranno definiti durante il corso stesso.
Ai fini della valutazione, verrà considerato anche il diario di corso personale dello/a studente/essa o un altro tipo di elaborato personale da concordare con il docente. Tali elaborati potranno essere condivisi sul portale messo a disposizione dal docente.

Materiale didattico

Documenti

Condividi