Antropologia economica e del lavoro (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00739
Docente
Leonardo Piasere
crediti
4
Settore disciplinare
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2B dal 16-apr-2007 al 1-giu-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze di base relative al dibattito antropologico sui fatti economici, e fornire gli strumenti analitici per l’analisi di costrutti simbolici quali il “prodotto tipico” e il “marchio d’impresa”.

Programma

Dopo una disanima sui rapporti tra economia e cosmologia esistenti in una data società, l’approccio antropologico all’economico sarà affrontato principalmente attraverso lo studio dell’antropologia dell’impresa e delle sue salienti basi simboliche. Si analizzeranno le modalità di costruzione socio-culturale dei cosiddetti “prodotti tipici” e dei “marchi di fabbrica”, anche in modo contrastivo attraverso la presa in considerazione dei contenuti delle grandi contestazioni
“no global”.

Testi per l’esame
M. Herzfeld, Antropologia, Firenze, SEID Editori, 2006. Solo i capitoli 4 (“Economie”), 7 (“Sviluppismi”)
e 9 (“Cosmologie”).
C. Papa, Antropologia dell’impresa, Milano, Guerini, 1999.
N. Klein, No logo. Economia globale e nuova contestazione, Milano, Baldini e Castoldi, 2001.

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale.
I frequentanti che lo preferiscano, potranno redigere una relazione scritta di approfondimento su uno degli argomenti sviluppati a lezione.

Materiale didattico

Documenti

Condividi