Fornire le conoscenze di base relative al dibattito antropologico sui fatti economici, e fornire gli strumenti analitici per l’analisi di costrutti simbolici quali il “prodotto tipico” e il “marchio d’impresa”.
Dopo una disanima sui rapporti tra economia e cosmologia esistenti in una data società, l’approccio antropologico all’economico sarà affrontato principalmente attraverso lo studio dell’antropologia dell’impresa e delle sue salienti basi simboliche. Si analizzeranno le modalità di costruzione socio-culturale dei cosiddetti “prodotti tipici” e dei “marchi di fabbrica”, anche in modo contrastivo attraverso la presa in considerazione dei contenuti delle grandi contestazioni
“no global”.
Testi per l’esame
M. Herzfeld, Antropologia, Firenze, SEID Editori, 2006. Solo i capitoli 4 (“Economie”), 7 (“Sviluppismi”)
e 9 (“Cosmologie”).
C. Papa, Antropologia dell’impresa, Milano, Guerini, 1999.
N. Klein, No logo. Economia globale e nuova contestazione, Milano, Baldini e Castoldi, 2001.
L’esame si svolgerà in forma orale.
I frequentanti che lo preferiscano, potranno redigere una relazione scritta di approfondimento su uno degli argomenti sviluppati a lezione.
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