Psicologia dell'apprendimento e della memoria (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00752
Docente
Ugo Savardi
crediti
4
Settore disciplinare
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1A dal 2-ott-2006 al 4-nov-2006.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso permetterà allo studente di formarsi una preparazione per l’approfondimento e uso, nell’ambito della formazione, della psicologia intesa come disciplina sperimentale. L’apprendimento e la memoria verranno contestualizzate nel generale impianto metodologico delle scienze cognitive permettendo allo studente di trovare tutti gli elementi di confronto e integrazione con metodologie, teorie e modelli sia da una prospettiva storica che applicativa nel mondo della ricerca contemporanea.

Programma

A partire dall’analisi del percorso storico che la psicologia ha condotto per identificarsi come disciplina sperimentale, si affronteranno i temi più importanti implicati nei processo cognitivi. Il primo degli aspetti studiati sarà quello metodologico ed epistemologico per capire il rapporto tra la psicologia intesa come disciplina sperimentale e le altre discipline umanistiche che contribuiscono allo studio del pensiero umano. Gli altri temi trattati saranno quelli classici della psicologia come lo studio dell’esperienza percettiva, la psicofisica, le teorie e modelli e ricerche sulla coscienza, attenzione, linguaggio, pensiero, emozioni, che contribiscono alla organizzazione della architettura cognitiva dell’uomo.

Testi per l’esame
La bibliografia d’esame prevede un testo obbligatorio che sarà oggetto della prova scritta, Anolli L., Legrenzi P. (2006, nuova edizione). Psicologia generale. Il Mulino, Bologna.

Modalità d'esame

Prova scritta in forma di test con domande a risposta multipla sul testo di Anolli L., Legrenzi P. (2006, nuova edizione). Psicologia generale. Il Mulino, Bologna.

Materiale didattico

Documenti

Condividi