Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00772
Docente
Monica Pedrazza
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1B dal 13-nov-2006 al 16-dic-2006.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Le lezioni saranno dedicate alla trattazione delle tematiche di tipo generale relative alle modalità individuali e sociali di elaborazione dei dati dell’esperienza quotidiana, con particolare riferimento ai meccanismi di influenza sociale, alla formazione ed al cambiamento di atteggiamento, alla natura ed alla funzione del pregiudizio. Questi temi saranno presentati in modo da far emergere la complementarietà-contrapposizione tra social cognition e costruzionismo sociale.
Saranno inoltre presentati i presupposti teorici della psicologia sociale discorsiva con particolare riferimento all’interazionismo simbolico, alla psicologia critica, all’etnometodologia ed al costruttuvismo sociale.

Programma

Saranno sfrontate le seguenti tematiche:
- atteggiamenti e convinzioni,
- resistenza al cambiamento di atteggiamenti e di stereotipi,
- i bias nella percezione intergruppo,
- percezione di causalità, responsabilità e colpa nell’analisi dell’azione individuale e sociale,
- percezione di responsabilità nelle relazioni interpersonali,
- il concetto di autoefficacia percepita e le sue implicazioni per la teoria dell’azione pianificata.

Testi per l’esame:
1) Zamperini A., 2004, Prigioni della mente relazioni di oppressione e di resistenza, Einaudi, Torino.
2) Ellemers N., Van Rijswijk W., Roefs M., Simons., C., !997, Bias in Intergroup Perceptions: Balancing Group Identity with Social Reality, in Personality and Social Psychology Bulletin, vol 23, nr. 2, pp. 186,198, Society for Pers. And Social Psych.
3) Letture dei capitoli relativi ad Atteggiamenti-Pregiudizi-Stereotipi, Attribuzioni causali e Costruzione della conoscenza sociale in un manuale a scelta , edizioni Il Mulino, autori : Arcuri L.et alii, Hewstone M. et alii, oppure Emiliani & Zani.

Modalità d'esame

L’esame consiste in un colloquio su temi proposti dalla docente rispetto ai quali il/la candidato/a dovrà dimostrare di aver compreso i concetti e le teorie proposti nei testi e di aver acquisito una buona conoscenza della relativa terminologia.

Materiale didattico

Documenti

Condividi