Storia della storiografia filosofica (p) (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01380
Docente
Mario Longo
crediti
6
Settore disciplinare
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2 semestre dal 19-feb-2007 al 1-giu-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire l’aspetto storico del sapere filosofico, il quale non può evitare di confrontarsi col passato in tutta la sua ricchezza e varietà. Questo confronto va oltre il piano puramente critico-metodologico, rivelando potenzialità di sviluppo teorico e fornendo contributi rilevanti di ordine formativo e speculativo.

Programma

Prerequisiti: una conoscenza di base di storia della filosofia.

Contenuto del corso: Il programma verterà quest’anno sulla figura e l’opera di Kant, anzitutto per gli stretti legami che è possibile cogliere tra la genesi della prospettiva trascendentale e gli studi di storia della filosofia coltivati con grande interesse soprattutto nel periodo precritico. Dopo l’affermarsi del criticismo, poi, Kant è sensibile all’istanza di collocare adeguatamente il proprio sistema nell’ambito di uno sviluppo organico (in qualche modo necessario) della storia della filosofia. Infine, le analisi kantiane in questo campo, riprese e in un certo senso canonizzate dall’idealismo hegeliano, furono rimesse in discussione e in parte rovesciate, quando verso la metà dell’Ottocento si propose un
recupero di Kant secondo linee interpretative diverse da quelle rappresentate dall’idealismo classico.

Testi di riferimento:
- G. Micheli, Filosofia e storiografia: la svolta kantiana, in Storia delle storie generali della filosofia, a cura di G. Santinello, vol. III: Il secondo illuminismo e l’età kantiana, Antenore, Roma-Padova 1988, pp. 879-957; al fine di inquadrare meglio il discorso kantiano, cfr. anche il cap. precedente: M. Longo, Scuola di Gottinga e “Popularphilosophie”, pp. 671-878 (i volumi dell’opera citata sono a disposizione presso la Biblioteca del Dip. di Filosofia).
- I. Kant, Scritti sul criticismo, a cura di G. De Flaviis, Laterza, Bari 1991.
- AA.VV., Interpretazioni di Kant nell’Ottocento, a cura di G. Micheli, volume monografico della “Rivista di storia della filosofia”, IV-2006.

Metodi didattici: lezioni e seminari tenute dal docente.

Modalità d'esame

Colloquio orale

Condividi