Storia contemporanea (i) (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01224
Docente
Renato Camurri
crediti
6
Settore disciplinare
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
1 semestre dal 2-ott-2006 al 20-dic-2006.

Orario lezioni

1 semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 14.00 - 15.40 lezione Aula T.3  
mercoledì 14.00 - 15.40 lezione Aula T.3  

Obiettivi formativi

la conoscenza delle fasi cruciali della storia italiana del `900 e la comparazione con la storia europea dello stesso periodo.

Programma

Prerequisiti: nozione di base e linee generali di evoluzione della storia italiana del periodo 1860-1914.

Contenuto del corso: la Grande Guerra, il dopoguerra e le origini del fascismo, la costruzione del regime fascista e la sua crisi, la Resistenza e la guerra civile, il dopoguerra e la nascita della Repubblica, gli anni del centrismo, il centro sinistra, i movimenti di protesta, la destabilizzazione del regime repubblicano, i terrorismi, la crisi della Prima Repubblica. Particolare attenzione verrà dedicata al tema della propaganda e della comunicazione politica nel XX secolo.

Testi di riferimento:
1. un manuale a scelta dello studente
2. un libro a scelta tra i seguenti:

M. Gilbert, Storia politica dell’integrazione europea, Bari, Laterza, 2005
G. Corni, Il sogno del “grande spazio”. Le politiche d’occupazione nell’Europa nazista, Bari, Laterza, 2005
S. Cavazza, Dimensione massa. Individui, folle, consumi, 1830-1945, Bologna, Il Mulino, 2005
R Gaultieri, L’Italia dal 1943 al 1992. DC e PCI nella storia della Repubblica, Roma, Carocci, 2006
A Baravelli (a cura di), Propagande contro. Modelli di comunicazione politica nel XX secolo, Roma, Carocci, 2005

Per i quadriennalisti e non frequentanti è necessario integrare la bibliografia con un testo scelto tra i seguenti:

E. Gentile, Il fascismo in tre capitoli, Bari, Laterza, 2004
S. Peli, La resistenza in Italia. Storia e critica, Torino, Einaudi, 2004
M. Sarfatti, La Shoah in Italia. La persecuzione degli ebrei sotto il fascismo, Torino, Einaudi, 2005
D. Marchesini, Carnera, Bologna, Il Mulino, 2006.
J. Black, Le guerre del mondo contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2006.

Metodi didattici: lezioni frontali, analisi e lettura di documenti, visione di materiali audiovisivi.

Modalità d'esame

per i triennalisti l’esame si svolgerà in un’unica prova scritta, mentre per i quadriennalisti consisterà in una prova scritta relativa al punto 1 del programma e in un colloquio orale sui testi scelti per le restanti parti del programma. Per gli studenti Erasmus è previsto il solo colloquio orale.