Istituzioni di storia moderna (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00764
Docente
Gian Paolo Romagnani
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
SEM. I A dal 3-ott-2005 al 12-nov-2005.

Orario lezioni

SEM. I A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 9.00 - 11.00 lezione Aula T.2  
martedì 9.00 - 11.00 lezione Aula T.2  
mercoledì 9.00 - 11.00 lezione Aula T.2  

Obiettivi formativi

Adottando modalità didattiche complementari (lezioni di storia generale, lezioni monografiche, incontri a carattere seminariale, laboratorio di analisi delle fonti) il corso intende fornire gli elementi essenziali per comprendere la realtà e le dinamiche delle società europee di antico regime (secc. XVI-XVIII) attraverso una serie di lezioni-quadro dedicate ai principali aspetti istituzionali e sociali del mondo moderno. Affrontando un tema particolare a carattere monografico gli studenti dovranno poi essere in grado di superare le semplificazioni manualistiche (produttrici di inconsapevoli stereotipi) ed i luoghi comuni storiografici, verificando sulle fonti e sui testi i più noti schemi interpretativi.

Programma

a) Introduzione alla storia d’Europa in età moderna.
b) Percorsi di storia della società europea in età moderna; famiglia, infanzia, vita quotidiana, consumi.
Alla parte introduttiva, relativa alla storia generale dell’Europa in età moderna (secoli XV-XVIII), si affiancherà una parte di approfondimento dedicata famiglia, consumi e vita quotidiana nelle società pre-industriali. Per il superamento dell'esame si richiede:
a) una buona conoscenza di base della storia europea fra il 1453 e il 1815;
b) la capacità di interpretarne i principali momenti di trasformazione a livello economico, sociale, politico-istituzionale, culturale;
c) la capacità di analizzare e contestualizzare un singolo documento storico;
d) l'approfondimento di un percorso di ricerca relativo ad un tema di storia sociale dell’età moderna.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Bizzocchi, R. Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari Laterza 2002
Bizzocchi, R. In famiglia. Storie di interessi e affetti nell’Italia moderna Laterza 2001
Casey, J. La famiglia nella storia Laterza 1999
Goody, J. La famiglia nella storia europea Laterza 2000
Roche, D. Storia delle cose banali. La nascita del consumo in occidente Editori Riuniti 1999
Mario Rosa, Marcello Verga Storia dell'età moderna (1450-1815) Bruno Mondadori 1998
Cunningham, H. Storia dell'infanzia Il Mulino 1999
Niccoli, O. Storie di ogni giorno in una città del Seicento Laterza 2000
Sarti, R. Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell’Europa moderna Laterza 2004

Modalità d'esame

Prova di ammissione scritta e successivo esame orale (solo per chi ha superato la prova scritta), da sostenersi nella medesima sessione d'esami, anche nell’ambito di due diversi appelli. La prova d'ammissione scritta (composta da alcune domande chiuse, da alcune domande aperte e dall’analisi di un documento storico fornito in fotocopia) verterà soprattutto sulla parte generale; il colloquio orale sulla parte monografica. Le prove d’ammissione scritte superate positivamente, ma non seguite dalla prova orale nella medesima sessione d’esami verranno annullate e dovranno essere ripetute nella sessione successiva. Per sessioni d’esame si intendono:
1. La sessione autunnale (settembre)
2. La sessione invernale (gennaio-febbraio)
3. La sessione estiva (giugno-luglio)