Storia dell'associazionismo giovanile (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00799
Docente
Paola Dal Toso
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
SEM. II A dal 20-feb-2006 al 8-apr-2006.

Orario lezioni

SEM. II A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 13.00 - 15.00 lezione Studio Studio Prof.ssa Pedrazza  
mercoledì 9.00 - 11.00 lezione Aula T.5  
giovedì 13.00 - 15.00 lezione Studio Studio Prof.ssa Pedrazza  

Obiettivi formativi

L’indagine sull’associazionismo giovanile è piuttosto recente sia dal punto di vista pedagogico per delinearne la funzione educativa, sia dal punto di vista storico per cercare di tracciare alcune linee essenziali della sua evoluzione anche in riferimento ai cambiamenti della realtà giovanile e più in generale della realtà storico-culturale italiana. Pertanto, il corso si propone di approfondire una riflessione sulla valenza pedagogica dell'esperienza aggregativa a livello giovanile e individuare i tratti fondamentali del suo sviluppo nel secondo dopoguerra, con una particolare attenzione agli anni Ottanta - Novanta. Si cercherà di identificare anche temi di rilevanza pedagogica, trasversali ad alcune delle più importanti associazioni giovanili con finalità educativa.

Programma

Lineamenti di pedagogia sociale, con particolare riferimento alla funzione educativa del gruppo con finalità educativa.
Cambiamenti e caratteristiche principali del mondo dei giovani soprattutto in riferimento agli anni Sessanta, Settanta, Ottanta, Novanta.
Linee essenziali dell’evoluzione storica di alcune delle più rilevanti associazioni giovanili nel secondo dopoguerra, con una particolare attenzione agli anni Ottanta - Novanta.

Modalità d'esame

Colloquio orale, sostituibile, almeno in parte, con la partecipazione attiva ad un seminario da parte degli studenti frequentanti.