Metodi e tecniche dell'animazione della lettura (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00789
Docente
Elisa Zoppei
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
SEM. II A dal 20-feb-2006 al 8-apr-2006.

Orario lezioni

SEM. II A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 15.00 - 17.00 lezione Aula 2.3  
mercoledì 15.00 - 17.00 lezione Aula 2.3  
sabato 9.00 - 11.00 lezione Aula 2.3  
sabato 11.00 - 13.00 esercitazione Aula 1.6  

Obiettivi formativi

Rispondere al bisogno fortemente avvertito nella società e nelle istituzioni di incentivare la lettura nei giovani e meno giovani, presentando ai futuri educatori specifiche modalità di intrattenimento/lettura e animazione del libro, all’interno della produzione letteraria narrativa per bambini a adulti. In particolare il corso mira a:
- far riflettere sui significati di educazione alla lettura e sui vari modi di concepire l’animazione alla lettura;
- far acquisire capacità basilari di muoversi nel mondo dei libri, entrando in essi con una lettura approfondita e critica e restituendoli mediante la voce, strategie di animazione e giochi creativi;
- esercitare nella lettura espressiva e/o interpretata di racconti, romanzi e poesie.

Programma

Dentro e oltre il libro
Partendo da una generale riflessione sui presupposti teorici e pratici degli itinerari formativi relativi all’animazione alla lettura, il programma si articola nei seguenti percorsi di approfondimento:
Percorso A: Primi passi verso la parola narrante
1. Il mondo poetico delle filastrocche, tiritere e ninnananne nella letteratura popolare.
2. Sulle corde dell’affetto: strategie di animazione di fiabe e storie per i piccoli (Nido e Scuola dell’infanzia).

Percorso B: Il bello della lettura
a. Far vivere il libro oggetto di condivisione: come restituire un testo (di narrativa e di poesia) tramite la voce.
b. Come leggere, analizzare, presentare criticamente un libro.

Percorso C: Oltre l’incantamento della voce: strategie di animazione del libro per bambini, ragazzi e adulti
1. Da libro a libro. Costruire libri con/per bambini.
2. Dal testo narrativo al testo teatrale.
3. Dal testo narrativo al testo poetico.
4. L’incontro con l’autore e “La ruota del lettore”.
5. Linee guida per costruire un percorso di lettura.

Modalità d'esame

1. Prova di lettura espressiva individuale o a più voci. Preceduta da un breve colloquio sui punti fondamentali della disciplina. La prova consiste nel presentare un libro di narrativa per bambini, ragazzi e/o adulti con relativa analisi critica scritta secondo la scheda guida predisposta dalla docente e mediante racconto e lettura, seguendo do la tecnica di “Un libro in scena”. (In vista di questo esame sono previsti i laboratori di lettura espressiva)
2. Elaborato individuale o di gruppo relativo al percorso di approfondimento sulle tematiche educative, operative della lettura animata. L’elaborato di 5/6 cartelle, partendo da una premessa generale che toccherà i punti sviluppati durante le lezioni, dovrà approfondire un argomento scelto fra quelli in programma.
3. Presentazione critica di un libro per bambini e/o adulti con possibili proposte di animazione del testo.