Reading Animation Methods and Techniques (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00789
Name of lecturer
Elisa Zoppei
Number of ECTS credits allocated
4
Other available courses
Academic sector
M-PED/03 - METHODOLOGIES OF TEACHING AND SPECIAL EDUCATION
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1st short semester of 2nd semester dal Feb 20, 2006 al Apr 8, 2006.

Lesson timetable

Learning outcomes

Rispondere al bisogno fortemente avvertito nella società e nelle istituzioni di incentivare la lettura nei giovani e meno giovani, presentando ai futuri educatori specifiche modalità di intrattenimento/lettura e animazione del libro, all’interno della produzione letteraria narrativa per bambini a adulti. In particolare il corso mira a:
- far riflettere sui significati di educazione alla lettura e sui vari modi di concepire l’animazione alla lettura;
- far acquisire capacità basilari di muoversi nel mondo dei libri, entrando in essi con una lettura approfondita e critica e restituendoli mediante la voce, strategie di animazione e giochi creativi;
- esercitare nella lettura espressiva e/o interpretata di racconti, romanzi e poesie.

Syllabus

Dentro e oltre il libro
Partendo da una generale riflessione sui presupposti teorici e pratici degli itinerari formativi relativi all’animazione alla lettura, il programma si articola nei seguenti percorsi di approfondimento:
Percorso A: Primi passi verso la parola narrante
1. Il mondo poetico delle filastrocche, tiritere e ninnananne nella letteratura popolare.
2. Sulle corde dell’affetto: strategie di animazione di fiabe e storie per i piccoli (Nido e Scuola dell’infanzia).

Percorso B: Il bello della lettura
a. Far vivere il libro oggetto di condivisione: come restituire un testo (di narrativa e di poesia) tramite la voce.
b. Come leggere, analizzare, presentare criticamente un libro.

Percorso C: Oltre l’incantamento della voce: strategie di animazione del libro per bambini, ragazzi e adulti
1. Da libro a libro. Costruire libri con/per bambini.
2. Dal testo narrativo al testo teatrale.
3. Dal testo narrativo al testo poetico.
4. L’incontro con l’autore e “La ruota del lettore”.
5. Linee guida per costruire un percorso di lettura.

Assessment methods and criteria

1. Prova di lettura espressiva individuale o a più voci. Preceduta da un breve colloquio sui punti fondamentali della disciplina. La prova consiste nel presentare un libro di narrativa per bambini, ragazzi e/o adulti con relativa analisi critica scritta secondo la scheda guida predisposta dalla docente e mediante racconto e lettura, seguendo do la tecnica di “Un libro in scena”. (In vista di questo esame sono previsti i laboratori di lettura espressiva)
2. Elaborato individuale o di gruppo relativo al percorso di approfondimento sulle tematiche educative, operative della lettura animata. L’elaborato di 5/6 cartelle, partendo da una premessa generale che toccherà i punti sviluppati durante le lezioni, dovrà approfondire un argomento scelto fra quelli in programma.
3. Presentazione critica di un libro per bambini e/o adulti con possibili proposte di animazione del testo.

Share