Pedagogia generale e metodologia della ricerca pedagogica (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00780
Docente
Luigina Mortari
crediti
8
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
SEM. I A, SEM. I B

Orario lezioni

SEM. I A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 14.00 - 17.00 lezione Aula T.5  
giovedì 15.00 - 17.00 esercitazione Aula T.5  
venerdì 10.00 - 13.00 lezione Aula T.5  
SEM. I B
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 14.00 - 17.00 lezione Aula T.5  
giovedì 15.00 - 17.00 esercitazione Aula T.5  
venerdì 10.00 - 13.00 lezione Aula T.5  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di promuovere l’acquisizione dei fondamenti dell’epistemologia del sapere pedagogico inteso come sapere aperto e non definitivo, la cui elaborazione presuppone un continuo radicamento nell’esperienza. A partire da una concezione della pedagogia come sapere prassico, che si struttura stabilendo una relazione architettonica con gli altri saperi, verrà presa in esame la questione della costruzione del discorso pedagogico, sia sul versante della ricerca teoretica che su quello della ricerca empirica.
Particolare attenzione verrà riservata al concetto e alle pratiche di “autoformazione” con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze autoriflessive sul pensare e sul sentire.

Programma

Il corso si articola in due direzioni:
La ricerca teoretica
Il processo educativo verrà letto a partire dal concetto di “cura”, per declinare poi l’educazione nei termini di un “aver cura della vita della mente” nella prospettiva dell’auto-formazione. Verranno poi presi in esame alcuni temi fondamentali per l’agire dell’educatore.

La ricerca empirica
Sulla base di una concezione della ricerca educativa come processo mirato alla costruzione di un sapere prassico rigorosamente strutturato, verranno prese in esame le procedure d’indagine che presiedono la costruzione di una ricerca empirica scientificamente fondata nel campo delle scienze dell’educazione rispetto a differenti contesti dell’agire educativo.

Modalità d'esame

prova scritta strutturata sulla base di domande aperte.